Quali sono le cause dell’acidosi?
L’acidosi è causata dall’iperproduzione di acidi che si accumulano nel sangue o dall’eccessiva perdita di bicarbonati nel sangue (acidosi metabolica) oppure dall’accumulo di anidride carbonica nel sangue per effetto di un’insufficiente funzionalità polmonare o di un rallentamento della respirazione (acidosi respiratoria).
Qual è la perdita degli ioni bicarbonato?
Perdita degli ioni bicarbonato. Generalmente gli ioni bicarbonati vengono perduti nell’apparato gastro intestinale a causa di diarrea e/o vomito. Altre possibilità che possono determinare questa condizione sono l’ileostomia e la colostomia.
Come può essere trattata l’acidosi grave?
L’acidosi grave può anche essere trattata direttamente quando il trattamento della causa non produce risultati. In tal caso, è possibile somministrare bicarbonato per via endovenosa; tuttavia, il bicarbonato fornisce solo un miglioramento temporaneo e può causare danni se, ad esempio, causa sovraccarico di sodio e acqua.
Qual è l’acidosi metabolica?
L’acidosi metabolica può essere la conseguenza di un’alterazione del metabolismo. L’organismo produce un eccesso di acidi negli stadi avanzati di shock (acidosi lattica) e nel diabete mellito di tipo 1 mal controllato (chetoacidosi diabetica).
Come si sviluppa l’acidosi respiratoria?
Acidosi respiratoria. L’acidosi respiratoria si sviluppa quando i polmoni non eliminano l’anidride carbonica in maniera adeguata (ventilazione inadeguata) e tale problema si può verificare nelle patologie respiratorie gravi (come broncopneumopatia cronica ostruttiva, polmonite grave, insufficienza cardiaca e asma ).
Quali sono le cause dell’acidosi lattica?
L’acidosi lattica è la causa più frequente di acidosi metabolica nei pazienti ospedalizzati. L’accumulo di lattato risulta da una combinazione di eccessiva formazione e metabolismo ridotto di acido lattico.
Come si sviluppa l’acidosi metabolica?
L’acidosi metabolica si sviluppa quando la quantità di acidi nell’organismo aumenta in seguito all’ingestione di una sostanza che è o può essere scomposta (metabolizzata) in un acido, come lo spirito di legno (metanolo), l’antigelo (il glicole etilenico) o il consumo eccessivo di aspirina (acido acetilsalicilico).
Quando aumenta l’acidità del sangue?
L’acidità del sangue aumenta quando le persone ingeriscono sostanze che contengono o producono acidi oppure quando i polmoni non espellono una quantità sufficiente di anidride carbonica. La sonnolenza può progredire fino a stupor e coma se la quantità di ossigeno nel sangue è inadeguata.