Sommario
Quali sono le cause dell’ascite?
L’ascite è l’accumulo di liquido nella cavità addominale generalmente causato da cirrosi, ma che può anche essere sintomo di altre patologie. Esaminiamo le tipologie e le cause dell’accumulo patologico di liquido nell’addome e vediamo come l’analisi dei sintomi e dei segni tipici possono portare ad individuare la patologia di base
Quali sono le ascite neoplastiche?
Ascite neoplastica: è un accumulo di liquido addominale in cui sono presenti cellule tumorali causato dalle cellule neoplastiche che colonizzano il peritoneo, ovvero la membrana che riveste la cavità addominale, in caso di cancro. Sintomi che si accompagnano all’aumento di liquido addominale.
Qual è la tipologia di ascite chilosa?
Ascite chilosa o pseudochilosa: tipologia di ascite molto rara in cui l’accumulo di fluido ascitico peritoneale è costituto da chilo, una linfa proveniente ai vasi linfatici chiliferi dell’intesto tenue. Il chilo è un fluido lattigginoso e fortemente appiccicoso perché ricco di sostanze grasse: i chilomicroni.
Come avviene il liquido ascitico?
Pertanto, il liquido ascitico può derivare dall’alterato scambio di liquidi con la vena porta , ma anche da un processo flogistico . In ogni caso, il risultato è il versamento di liquidi all’interno della cavità addominale.
Come eseguire un esame in presenza di ascite?
Un esame molto importante da eseguire in presenza di ascite di origine ignota è la paracentesi esplorativa, che può essere utilizzata anche a fini terapeutici (paracentesi evacuativa). In pratica, il liquido ascitico viene prelevato mediante un ago sottile sotto guida ecografica, inserito nell’addome previa disinfezione della cute.
Qual è il grado di ascite non complicata?
Stadio della malattia e definizioni Ascite non complicata Per ascite non complicata s’intende un’ascite non infetta e che non si associa alla comparsa di una sindrome epato-renale. Classificazione per gradi: Grado 1 (lieve). L’ascite è evidenziabile soltanto con un esame ecografico. Grado 2 (moderata). L’ascite provoca una moderata…
Qual è il diuretico migliore per l’ascite?
Il diuretico di prima scelta nel trattamento dell’ascite è l’anti-aldosteronico (canrenoato di potassio, spironolattone) alla dose iniziale di 100-200 mg/die. In caso di mancata risposta la dose va aumentata in modo graduale, sino a raggiungere 400 mg/die.
Qual è il liquido dell’ascite cirrotica?
Il liquido dell’ascite cirrotica non complicata da peritonite batterica spontanea, si presenta trasparente e di colore giallo. Un liquido torbido deve far pensare a un’infezione, a un’infiammazione o a un’ascite tumorale. Un liquido lattiginoso orienta verso una elevata presenza in esso di chilomicroni e trigliceridi, come si osserva
Come si estraggono i liquidi ascitici?
Si estraggono in una sola seduta, che può essere ambulatoriale o day hospital, da 4 a 6 L di liquido ascitico. Alcuni centri eseguono lo svuotamento completo, fino a 9 litri e più. È sempre indispensabile la somministrazione, per via endovenosa lenta, di albumina umana, alla dose di 6-8 g per ogni singolo litro di liquido ascitico rimosso.