Quali sono le cause dell’atrofia?
Cause dell’atrofia. L’atrofia deriva dalla carenza di sostanze nutritive e dalla distruzione di vasi sanguigni o nervi. Può essere sia patologica (atrofia del fegato, causata da cirrosi) sia fisiologica (atrofia del timo, nell’adolescenza, o dell’utero, dopo la menopausa).
Qual è il significato medico di atrofia?
Significato medico di atrofia. In medicina, il termine atrofia indica una riduzione della massa di un tessuto o un organo; tale riduzione è dovuta alla morte (necrosi) o al rimpicciolimento delle cellule che costituiscono il tessuto o l’organo affetto.
Quali sono i sintomi di un attacco ischemico?
Quali sono i sintomi di un attacco ischemico? I sintomi che preannunciano l’insorgere di un’ischemia sono: Formicolio. Spasmi: abnorme e prolungata contrazione delle pareti arteriose con conseguente restringimento del lume. Questi spasmi possono essere provocati da stimoli nervosi, a volte riflessi o anche da sostanze ad azione tossica (ad
Cosa comporta l’atrofia cerebrale?
L’atrofia cerebrale comporta una perdita delle funzioni svolte dall’ encefalo. L’entità di tale perdita dipende dall’estensione delle aree encefaliche interessate dai processi di necrosi e rimpicciolimento cellulare. L’atrofia cerebrale è una normale conseguenza dell’ invecchiamento, ma non solo.
Qual è l’atrofia ittiosiforme?
L’atrofia ittiosiforme è caratterizzata da desquamazione dell’epidermide, che appare secca e rugosa sin dai primi mesi di vita. Le cause sono congenite. L’atrofia cortisonica è una forma di atrofia cutanea diffusa, causata dalla fusione del tessuto collagene in seguito a un trattamento prolungato con corticosteroidi.
Cosa è l’atrofia senile?
L’atrofia senile è dovuta all’invecchiamento fisiologico: la pelle di un soggetto anziano diviene sottile, giallastra, secca e priva di elasticità. Le rughe sono l’espressione più visibile dell’atrofia cutanea senile. Tipi di atrofia.