Sommario
Quali sono le cause delle gengive gonfie?
Le gengive gonfie possono essere indice di una infezione gengivale causata da un accumulo di tartaro, da pregressi trattamenti ortodontici ma anche da altri problemi di salute come il diabete. Altri fattori che influenzano la salute delle gengive sono il fumo, lo stress e un’alimentazione scorretta. Gengive gonfie e doloranti: bianche o rosse?
Come si può parlare di Gengive Sanguinanti?
In caso di gengive rosse o addirittura gengive sanguinanti, si può parlare di infiammazione o infezione ed è bene rivolgersi prontamente al medico. Tale infezione può essere causata da un accumulo di tartaro e di placca che, premendo negli strati più profondi causa dolore , rossore e in alcuni casi gonfiore e sanguinamento .
Qual è la causa dell’infiammazione delle gengive?
L’infiammazione acuta delle gengive è nota con il nome di gengivite. Un’altra ipotesi frequente vede gengive bianche e doloranti. Quando la gengiva infiammata è ricoperta da una patina chiara o presenta zone particolarmente bianche, potrebbe trattarsi di una micosi. Anche qui, la cura richiede l’intervento medico.
Quali sono le cause di una gengiva gonfia nei bambini?
La causa più banale di una gengiva gonfia nei bambini consiste nell’eruzione dentale, cioè quando deve spuntare un dente. Gengive gonfie possono dipendere anche da altri fattori, tra cui le variazioni ormonali che si verificano durante la gravidanza e l’allattamento.
Che cosa sono le gengive?
Il tessuto molle e roseo che riveste le arcate alveolari e contiene i denti si definisce comunemente gengiva. Le gengive sono una parte della bocca solitamente esaminata solo in sede di visita odontoiatrica, proprio perché la conformazione del cavo orale limita la nostra visibilità , soprattutto dell’arcata dentale superiore.
Quale causa di dolore alle gengive persistente?
Qualche volta, però, un dolore alle gengive persistente è spia di un problema più serio; se trascurata, la gengivite può infatti degenerare in una parodontite, con formazione di ascessi e ritrazione delle gengive stesse. Un’altra possibile causa di dolore alle gengive è la formazione di ulcere aftose (afte gengivali).
Quali sono le gengive infiammate?
Le gengive infiammate rappresentano un fenomeno fastidioso e doloroso noto come gengivite, che si manifesta con alitosi, edema, gonfiore, tendenza al sanguinamento e dolore gengivale.
Quali sono i rimedi naturali per ridurre il gonfiore gengivale?
La Natura offre una vasta gamma di rimedi utilissimi per ridurre il gonfiore gengivale: Estratto di mirtillo (Vaccinium myrtillus) → proprietà antiossidanti ed astringenti Tè verde (Camellia sinensis): l’elevato potere astringente del tè è un efficace rimedio naturale contro le gengive infiammate
Quali sono le malattie delle gengive?
Le malattie delle gengive sono molto comuni e rappresentano il principale problema per la salute orale degli adulti. Le gengive proteggono e sostengono i denti e i tessuti che li fissano alla mascella. Quando le gengive non sono sane si corre il pericolo di perdere i denti e di alterare la propria salute generale.
Cosa fare per ridurre il gonfiore alle gengive?
Il gonfiore alle gengive può essere in molti casi può essere un sintomo di malattia. È importante cosa da fare per ridurre il gonfiore alle gengive
Quali sono i sintomi della gengivite rosse?
Gengive rosse: sintomo di gengivite. I sintomi della gengivite comprendono : Sanguinamento della gengiva più o meno importante durante lo spazzolamento dei denti. Gonfiore di una parte o di tutto il tessuto. Sensibilità al contatto soprattutto durante lo spazzolamento dei denti. Alito cattivo persistente.
Quale rimedio migliore per lenire l’infiammazione delle gengive?
Un rimedio molto semplice per lenire l’infiammazione delle gengive prevede l’utilizzo del classico infuso di camomilla, che presenta proprietà antinfiammatorie e antisettiche.
Qual è il colore naturale delle gengive?
Il colore naturale delle gengive dovrebbe essere il rosa. Se le tue gengive gonfie e doloranti hanno un colore molto chiaro o molto scuro, si possono fare determinate ipotesi. In caso di gengive rosse o addirittura gengive sanguinanti, si può parlare di infiammazione o infezione ed è bene rivolgersi prontamente al medico.