Sommario
Quali sono le cause delle gengive nere?
Altre cause delle gengive nere: otturazioni in amalgama che hanno pigmentato i tessuti gengivali, rottura di un vaso sanguigno, presenza di corone in metallo ceramica che definiscono il classico bordino nero sui denti e gengive, presenza di placca e tartaro da lungo tempo.
Quali sono le malattie delle gengive?
Le malattie delle gengive sono molto comuni e rappresentano il principale problema per la salute orale degli adulti. Le gengive proteggono e sostengono i denti e i tessuti che li fissano alla mascella. Quando le gengive non sono sane si corre il pericolo di perdere i denti e di alterare la propria salute generale.
Quali sono le gengive bianche?
Cause delle gengive bianche. Può capitare che sulle gengive si formino delle macchie di colore bianco, queste possono essere causate o da un accumulo di placca o
Qual è la differenza tra gengiva e colletto gengivale?
La linea nera che si forma tra dente e gengiva è il risultato di un ritiro del colletto gengivale. Quando il tuo dentista ti ha messo il ponte (o la corona singola), questo aderiva perfettamente al margine della gengiva. Negli anni, però, il colletto gengivale si è pian piano ritirato, allontanandosi dal bordo della corona e scoprendola.
Come contrastare l’infezione dalle gengive?
In caso di gengive infiammate, l’ infuso di malva è uno dei rimedi naturali più utilizzati per contrastare l’infezione. Olio di cocco: l’olio di cocco ha varie proprietà antinfiammatorie e riesce a sradicare i batteri dalle gengive molto efficacemente.
Come si cura le gengive che si ritirano?
La migliore prevenzione per le gengive che si ritirano è infatti proprio una corretta cura quotidiana, grazie anche all’uso di uno spazzolino morbido ed effettuando sempre un movimento di spazzolamento che va dal basso verso l’alto (quindi partendo dalla radice del dente e salendo verso la parte superiore).
Quali sono i sintomi della gengivite rosse?
Gengive rosse: sintomo di gengivite. I sintomi della gengivite comprendono : Sanguinamento della gengiva più o meno importante durante lo spazzolamento dei denti. Gonfiore di una parte o di tutto il tessuto. Sensibilità al contatto soprattutto durante lo spazzolamento dei denti. Alito cattivo persistente.
Cosa è l’arrossamento delle gengive?
L’arrossamento delle gengive è conseguenza dell’infiammazione delle stesse. Normalmente, il margine gengivale è roseo, compatto, strettamente adeso alle corone dentarie e disegna una specie di semicerchio sul colletto del dente. Quando le gengive si infiammano, tendono invece a essere di colore rosso acceso o addirittura violacee.
Quali sono le gengive sensibili?
Gengive sensibili Con l’espressione “gengive sensibili” si indica una sensazione fastidiosa o dolorosa a livello della superficie gengivale, attorno a uno o più denti. La causa principale è un processo infiammatorio che interessa le gengive…