Sommario
Quali sono le cause delle macchie bianche sulla gola?
Ci sono molte condizioni che possono causare macchie bianche sulla gola. Alcune cause includono mal di gola, herpes orale e genitale, e mughetto orale (candidosi orofaringea). Per saperne di più circa i sintomi di queste condizioni e come è possibile trattare le macchie bianche. Il trattamento di questo sintomo dipenderà dalla vostra diagnosi.
Che cosa è il mal di gola?
Il mal di gola, conosciuto anche con il nome di faringite, è solitamente un sintomo di un’infezione batterica o virale, come per esempio il comune raffreddore. La faringite è molto comune tra i bambini e gli adolescenti; questo perché nei giovani non si è ancora formata l’immunità (resistenza)
Cosa è il mal di gola e il raffreddore?
mal di gola e raffreddore Il mal di gola di origine virale è, nella maggior parte dei casi, dovuto a virus del raffreddore (rhinovirus) ed è quindi accompagnato da altri sintomi tipici della sindrome da raffreddamento: occhi arrossati o che lacrimano, naso chiuso o che cola (secrezioni nasali), tosse secca o grassa e starnuti frequenti.
Quali sono i sintomi di gola irritata?
Influenza e mal di gola vanno spesso a braccetto, e in tal caso saranno accompagnati da mal di testa, febbre alta, affaticamento, stanchezza, dolori muscolari e talvolta vomito. Non c’è una cura specifica per una gola irritata a causa di un virus, ma per accelerare la guarigione è bene riposarsi adeguatamente, seguire un
Cosa sono le macchie bianche?
Le macchie bianche sono conseguenza di un’alterazione del colore della pelle (ipopigmentazione locale), causata dalla mancata produzione di melanina (pigmento che definisce la colorazione della cute) da parte dei melanociti, i quali pur restando in vita smettono di sintetizzare melanina.
Cosa possono nascondere le macchie bianche sulla pelle?
Le macchie bianche sparse sulla pelle possono nascondere problemi più seri di una “semplice” vitiligine: talvolta, queste chiazze biancastre possono essere causa di un’infezione cutanea generata da funghi, la Pityriasi Versicolor.
Quali sono i fattori di rischio per il tumore alla gola?
Un altro fattore responsabile è l’eccessivo consumo di alcol. L’alcol e il tabacco infatti sono i primi fattori di rischio per questo carcinoma. L’infezione da HPV (il papilloma virus umano) può rendere più vulnerabili al tumore alla gola. Una dieta povera di frutta e verdura aumenta la percentuale di rischio.
Cosa sono le placche in gola?
Le placche in gola sono generalmente l’espressione di un processo infettivo – di origine virale o batterica – a carico del rivestimento mucoso della faringe.
Quali sono i sintomi tipici del mal di gola?
Eccessivo sforzo dei muscoli faringei. I muscoli della faringe sono come i muscoli delle gambe e delle braccia; pertanto, se sottoposti ad uno sforzo eccessivo (come quando si parla a lungo o si urla), si stancano e si infiammano, provocando tutti i sintomi tipici del mal di gola.
Come lenire il bruciore della gola?
Come lenire il bruciore. Quando la gola si sente crudo e dolente, ci sono alcune cose che puoi fare per trovare sollievo: Gargarismi con una miscela di 8 once acqua calda e 1 ⁄ 4 a 1 ⁄ 2 cucchiaino di sale. Succhiare su una losanga di gola .