Sommario
Quali sono le cause delle macchie sulle mani?
Tra le cause delle macchie sulle mani possiamo annoverare la prolungata esposizione ai raggi solari, soprattutto nelle ore più pericolose (ossia dalle 11 alle 15).
Come attenuare le macchie scure sulle mani?
Per attenuare le macchie scure sulle mani si possono applicare creme schiarenti a base di acidi della frutta, laser dermoabrasivi, laser a luce pulsata o peeling chimici. Sulle mani è molto efficace l’uso del TCA o acido tricloroacetico che va effettuato dal dermatologo per circa 8 sedute.
Quali sono le macchie più scure della nostra pelle?
Tuttavia, dipendendo dalla pigmentazione, possiamo trovare macchie più scure o più chiare. La melanina è un pigmento che determina il colore della nostra pelle, ma è anche presente nei capelli, nell’iride dell’occhio, nell’udito interno e nel cervello.
Quali sono le macchie della vecchiaia?
C’è chi le chiama le “ macchie della vecchiaia ”, in effetti, sono macchie senili che compaiono sulle mani femminili dai 50 anni in poi. Le donne più colpite sono solitamente quelle con la pelle ambrata. Queste brutte macchie però possono comparire anche su altre parti del corpo come viso, decoltè e gambe.
Cosa sono le macchie bianche?
Le macchie bianche sono conseguenza di un’alterazione del colore della pelle (ipopigmentazione locale), causata dalla mancata produzione di melanina (pigmento che definisce la colorazione della cute) da parte dei melanociti, i quali pur restando in vita smettono di sintetizzare melanina.
Cosa possono nascondere le macchie bianche sulla pelle?
Le macchie bianche sparse sulla pelle possono nascondere problemi più seri di una “semplice” vitiligine: talvolta, queste chiazze biancastre possono essere causa di un’infezione cutanea generata da funghi, la Pityriasi Versicolor.
Quali sono le macchie della pelle?
Le macchie della pelle sono un fenomeno abbastanza comune spesso legato ad accumulo di melanina a causa dell’invecchiamento cutaneo o dell’esposizione ai raggi solari. Ve ne sono comunque diverse tipologie e colorazioni le cui cause possono essere sia di natura patologica, che non. Per alcune tipologie di macchie è possibile ricorrere a rimedi
Quali sono le caratteristiche delle macchie bianche sulle unghie?
Caratteristiche. Le macchie bianche sulle unghie incarnano l’espressione di piccoli ammassi di cheratina (è una proteina ricca di zolfo, nonché il costituente più importante dello strato corneo delle unghie, dell’epidermide e dei capelli): più in particolare, le macchie bianche alterano la naturale colorazione della lamina dell’unghia.
Quali patologie provocano macchie alla pelle?
Alcune patologie del fegato provocano macchie alla pelle indipendentemente dall’età. Il fegato, infatti, ha una funzione disintossicante. Quando non funziona bene, una conseguenza può essere proprio la comparsa di macchie sulle mani.