Sommario
- 1 Quali sono le cause dell’incontinenza?
- 2 Qual è l’incontinenza da stress?
- 3 Qual è la prevalenza di incontinenza funzionale?
- 4 Quali sono i sintomi di incontinenza transitoria?
- 5 Come si usa l’imipramina per il trattamento dell’incontinenza da stress?
- 6 Quali sono i farmaci per l’incontinenza?
- 7 Come trattare l’incontinenza funzionale?
Quali sono le cause dell’incontinenza?
L’incontinenza può colpire sia gli uomini sia le donne di qualsiasi età, ma è più diffusa fra le donne in età più avanzata, interessando il 30% circa delle donne anziane e il 15% degli uomini anziani. Sebbene l’incontinenza sia un disturbo più diffuso fra gli anziani, non è una normale conseguenza del processo di invecchiamento.
Quali sono i sintomi dell’incontinenza fecale?
L’incontinenza fecale, talvolta indicata anche come incontinenza intestinale, è causata da diversi fattori; cerchiamo di capire quali sono i sintomi, la diagnosi, i trattamenti e le cause di questo disturbo che provoca defecazione incontrollata ed espulsione di gas involontaria.
Qual è l’incontinenza da urgenza?
L’ incontinenza da urgenza è una perdita non controllata di urina (di volume da moderato ad ampio) che si verifica immediatamente dopo un bisogno urgente e irrefrenabile di urinare. Svegliarsi durante la notte per urinare (nicturia) e l’incontinenza notturna sono fenomeni comuni.
Qual è l’incontinenza da stress?
L’incontinenza da stress è una perdita di urina dovuta ad aumenti repentini della pressione intraddominale (ad esempio, durante un colpo di tosse, uno starnuto, una risata, un piegamento o un sollevamento di pesi). Il volume della perdita è normalmente da basso a moderato.
Come si manifesta un’incontinenza fecale notturna?
Un’ incontinenza fecale notturna si manifesta talvolta con diarrea.-Fistola rettovaginale. L’incontinenza fecale si presenta associata a difficoltà nell’emissione di gas.-Sclerosi multipla. L’incontinenza fecale a volte compare come uno dei segni estremamente variabili di questa patologia.
Cosa significa l’incontinenza fecale?
L’incontinenza fecalesignifica perdere le feci involontariamente. o alterazione del controllo dello sfintere anale esterno, causata da varie patologie gastrointestinali, neurologiche e psicologiche, o da effetti farmacologici e da interventi chirurgici. L’incontinenza fecale può essere transitoria o permanente;
Qual è la prevalenza di incontinenza funzionale?
Incontinenza funzionale . La prevalenza dipende dal grado di dipendenza funzionale e dalla scala di valutazione di disabilità usata. L’incontinenza fecale funzionale si verifica nei soggetti che non sono in grado di accedere al bagno in tempo per difficoltà nella mobilità, nella destrezza, o nella visione. 3.
Qual è l’incontinenza fecale?
Definizione L’incontinenza fecale (IF) è usualmente definita come involontario o inappropriato passaggio di feci e gas e può presentarsi come perdita passiva o conseguente all’impellente bisogno di defecare (urgenza). L’IF è un segno o un sintomo, non una diagnosi, pertanto devono essere ricercate le cause che l’hanno determinato.
Come si può prevenire l’incontinenza fecale?
Fortunatamente, l’incontinenza fecale non è un disturbo incurabile come si potrebbe presumere. Una specifica cura medica d’attacco, supportata da un regime alimentare mirato ed equilibrato, è indubbiamente la soluzione ideale per allontanare questo spiacevole disturbo e prevenirne complicanze e ricadute.
Quali sono i sintomi di incontinenza transitoria?
Incontinenza transitoria. Si verifica temporaneamente e può essere scatenata da farmaci, insufficienza surrenalica, ritardo mentale, ridotta mobilità e grave stipsi. Diagnosi . Come per qualsiasi problema di salute, un’attenta anamnesi e un approfondito esame obiettivo sono fondamentali.
Quando inizia l’invecchiamento?
Quando inizia l’invecchiamento? L’invecchiamento è da intendersi come un complesso processo biologico che inizia dopo la maturità, che si verifica intorno ai 30 anni d’età e che comporta una graduale diminuzione delle capacità funzionali dei vari organi ed un progressivo aumento delle malattie croniche.
Oltre ai disturbi di natura psicologica, l’incontinenza fecale può dare origine a problemi fisici, quali in particolare: Macerazione della cute che circonda la zona anale. Sbiancamento della pelle anale (a causa dell’umidità della zona) Piaghe da decubito.
Quali sono i trattamenti per l’incontinenza urinaria?
Alcuni trattamenti per l’incontinenza urinaria prevedono l’iniezione di: Tossina botulinica di tipo A (soprattutto in caso di vescica iperattiva); Agenti di carica (collagene bovino o materiale adiposo autologo, per favorire la chiusura uretrale e ridurre le perdite di urina).
Come si usa l’imipramina per il trattamento dell’incontinenza da stress?
L’imipramina può essere usata per il trattamento dell’incontinenza da stress e dell’incontinenza da urgenza in combinazione o separatamente. Anche la duloxetina viene usata per l’incontinenza da stress. Se l’incontinenza da stress è causata da uretrite atrofica o vaginite, spesso è efficace l’applicazione di crema a base di
Qual è la procedura più utilizzata per l’incontinenza da stress?
Procedure di sling: è l’intervento più utilizzato per l’incontinenza urinaria da stress. In questa operazione, una stretta striscia di materiale, come un nastro in polipropilene, viene inserito intorno al collo della vescica e dell’uretra, per contribuire al loro sostegno e a migliorare la chiusura uretrale.
Qual è l’incontinenza urinaria?
L’ incontinenza urinaria è una perdita involontaria di urina. Il disturbo può derivare da una varietà di condizioni, che includono danni fisici, invecchiamento, tumori, infezioni del tratto urinario e disturbi neurologici.
Quali sono i farmaci per l’incontinenza?
Farmaci comunemente usati per trattare l’incontinenza sono: Anticolinergici: possono bloccare i segnali nervosi che provocano la minzione frequente e l’urgenza, aiutando a rilassare i muscoli e a prevenire gli spasmi della vescica. Diversi farmaci rientrano in questa categoria, tra cui la fesoterodina, la tolterodina e l’ossibutinina.
Cosa è incontinenza da sforzo?
Incontinenza da sforzo. Si tratta della perdita di urina che si verifica quando viene esercitata pressione sulla vescica, ad esempio in seguito a colpi di tosse, starnuti, riso, esercizio fisico o sollevamento di oggetti pesanti.
Qual è l’incontinenza da urgenza?
Incontinenza da urgenza che si presenta con un improvviso stimolo ad urinare che non può essere contenuto a cui fa seguito una perdita incontrollabile di urina. E’ la tipologia di incontinenza più frequente negli anziani dovuta al fisiologico rilassamento dei muscoli della vescica.
Come trattare l’incontinenza funzionale?
Per l’incontinenza provocata da aumento di volume della prostata o da altre ostruzioni è necessario asportare la prostata, tutta o in parte. Nel trattamento dell’incontinenza funzionale può essere d’aiuto l’uso di fasce costrittive e di pannolini che però vanno utilizzati solo quando è strettamente necessario.
Cosa è incontinenza da iperflusso?
Incontinenza da iperflusso è la perdita di piccole quantità di urina causata da qualche ostruzione del flusso urinario. Se, infatti, l’urina trova qualche impedimento lungo il tragitto, la vescica aumenta di volume e la pressione causa la fuoriuscita di piccole perdite.