Sommario
Quali sono le cause dell’infiammazione?
Cause. Oltre che da lesioni di diverso tipo e da aggressioni esterne, l’infiammazione può essere indotta anche dalla presenza di sostanze prodotte dall’organismo in tessuti che di norma non dovrebbero contenerle.
Qual è la causa dell’infiammazione cronica?
Infiammazione cronica. Infiammazione cronica significa infiammazione a lungo termine, infatti può durare per diversi mesi e persino anni, per esempio molti conoscono l’infiammazione cronica alla prostata. Questo disturbo può derivare da: Impossibilità ad eliminare la causa di un’infiammazione acuta
Quali sono le cure per le infiammazioni?
Le cure. Quando l’infiammazione è localizzata e compare in modo occasionale, per cause note o facilmente identificabili, il ricorso a farmaci come acido acetilsalicilico o antinfiammatori non steroidei (Fans) per automedicazione o prescritti dal medico rappresenta un rimedio adeguato ed efficace per alleviare i sintomi.
Quali sono i sintomi dell’infiammazione localizzata?
Sintomi comuni. L’infiammazione localizzata è tipicamente associata a dolore, calore o bruciore, arrossamento e gonfiore a carico della zona colpita (un muscolo, un’articolazione eccetera).
Quali sono le articolazioni?
Le articolazioni sono strutture anatomiche, talora complesse, che mettono in reciproco contatto due o più ossa. Per evitare fenomeni degenerativi dovuti all’usura, nella maggior parte dei casi si tratta di un contatto non diretto, ma mediato da tessuto fibroso o cartilagineo e/o da liquido.
Qual è il gonfiore dell’articolazione?
Gonfiore dell’articolazione, legato ad una condizione di edema, cioè un accumulo di liquidi che si verifica a causa del processo infiammatorio. Il gonfiore può anche non essere presente, in base alla struttura coinvolta dal processo infiammatorio. Rigidità articolare, che può essere lieve, o molto grave da impedire il movimento.