Sommario
Quali sono le cause di intorpidimento delle dita nel diabete?
A volte intorpidimento delle dita è causato da lesioni all’arto e conseguenze traumi correlati, mancanza di vitamine o malattia vascolare. Intorpidimento delle dita dei piedi nel diabete può essere causato da angiopatia (distruzione delle pareti vascolari di capillari, arterie e vene) o tipo periferico di neuropatia (malattia del nervo).
Come si definisce il diabetico?
Il diabetcio è colui che in due occasioni presenta una glicemia maggiore di 126 mg/dL, oppure che dopo due ore dal carico con glucosio ha una glicemia maggiore di 200 mg/dL. Infine grazie alle recenti linee guida si definisce diabetico colui che presenta una HbA1c maggiore di 6,5 %.
Come si pone la diagnosi di diabete?
La diagnosi di Diabete . Si pone diagnosi di diabete se un paziente presenta i seguenti valori di glicemia e/o di emoglobina glicosilata: – Valori a digiuno> 126 mg/dl in due occasioni – Dopo due ore dal carico orale di glucosio (vedi sotto) > 200 mg/dl – una emoglobina glicata (HbA1c) > 6.5 %. Puoi pensare di essere diabetico se:
Quali sono i tipi di piede diabetico?
Tipi di piede diabetico. Ci sono fondamentalmente due tipi di piede diabetico: Il piede neuropatico (neuropatia) Il piede ischemico (arteriopatia) Se il problema si presenta in tarda età ci può essere una coesistenza fra queste due tipologie, tale patologia combinata viene chiamata piede neuroischemico. Piede ischemico
Come si manifesta il prurito nella persona con diabete?
Il prurito nella persona con diabete può manifestarsi in modo diffuso ma più spesso si manifesta soprattutto in alcune zone, anche senza lesioni cutanee visibili: orecchio (condotto uditivo), palmo delle mani, regione ano-genitale, gambe e pianta dei piedi.
Qual è la gravità del diabete?
Il prurito è correlato con la gravità del diabete. Più il diabete è ben controllato è minore è l’incidenza e l’intensità del prurito. Per prevenire fissurazioni e abrasioni cutanee (porta d’ingresso di batteri e funghi) è bene mantenere sempre la pelle morbida e ben idratata.