Sommario
Quali sono le cause di risoluzione di un contratto?
La risoluzione può avvenire per:
- volontà delle parti;
- inadempimento;
- impossibilità sopravvenuta (impossibilità genetica ed originaria è causa invece di nullità del contratto);
- eccessiva onerosità sopravvenuta.
Come comunicare la risoluzione di un contratto di locazione con cedolare secca?
Se tutti i locatori hanno optato per il regime della cedolare secca, l’imposta di registro di 67 Euro per la risoluzione del contratto non è dovuta. Tuttavia, è necessario comunicare la risoluzione contratto anticipata all’ufficio dove è stato registrato il contratto, presentando il modello RLI compilato.
Come si risolve la risoluzione legale?
La risoluzione legale opera in tre circostanze ben individuate nel codice civile: A mezzo della diffida ad adempiere (articolo 1454 del codice civile). Il contratto si risolve quando la parte adempiente ha intimato alla parte inadempiente di adempiere entro un congruo termine, ma la parte inadempiente non ha adempiuto.
Cosa è la risoluzione giudiziale?
Risoluzione giudiziale. La risoluzione del contratto è un istituto che trova la propria compiuta disciplina agli articoli 1453 e seguenti del codice civile. Gli effetti della risoluzione di un contratto possono tanto ottenersi con una domanda giudiziale quanto di diritto, cioè automaticamente, quando sussistono determinati presupposti.
Quali sono gli effetti della risoluzione?
Gli effetti della risoluzione: retroattività fra le parti, ma non in caso di contratti di durata. L’articolo 1458 del codice civile disciplina la retroattività degli effetti della risoluzione. Fatto salvo il caso in cui si tratti di un contratto di durata o ad esecuzione continuata o periodica, gli effetti reatroagiranno alla data di stipula.
Qual è la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro?
Una risoluzione consensuale del rapporto di lavoro è un accordo tra dipendente e datore di lavoro di interrompere un contratto di lavoro senza ricorrere al licenziamento o alle dimissioni.