Sommario
Quali sono le cause di un aneurisma?
Cause. Le cause più frequenti che promuovono la formazione di un aneurisma sono l’ aterosclerosi e l’ ipertensione, ma tutti i fattori che provocano un indebolimento delle pareti dei vasi sanguigni possono essere responsabili. Le cause principali che determinano un aneurisma sono: Una debolezza congenita della tonaca muscolare della parete
Qual è il tipo di aneurisma cerebrale più pericoloso?
Un particolare tipo di aneurisma cerebrale, conosciuto come “aneurisma a ciliegia”, tende a formarsi sulle principali arterie che irrorano il cervello e risulta particolarmente pericoloso; questi aneurismi, infatti, sono soggetti a facile rottura, con conseguente sanguinamento, spesso mortale, all’interno del cervello.
Cosa è uno pseudoaneurisma?
In medicina, uno pseudoaneurisma, noto anche come un falso aneurisma, è una raccolta di sangue che si forma tra i due strati esterni di una arteria, la tonaca muscolare e la tonaca avventizia. Di solito è causato da una lesione al vaso.
Cosa può indicare un aneurisma del cuore?
Ma i suoi sintomi possono indicare un aneurisma del cuore: mancanza di respiro, tosse, dolore al petto, debolezza, ecc. Di solito la situazione è chiarita dalla radiografia e dalla tomografia del cuore, che aiutano a identificare altre patologie, anche quelle che non sono direttamente correlate al lavoro del cuore.
Cosa può indicare un aneurisma toracico?
Perdita di appetito, intenso dolore addominale o alla parte bassa della schiena, che si estende all’inguine o alle gambe: può indicare un aneurisma dell’aorta addominale. Dolore improvviso al petto, raucedine, tosse persistente e difficoltà a deglutire: può indicare un aneurisma toracico.
Qual è la terapia farmacologica per l’aneurisma?
Il trattamento dipende principalmente dal tipo, dalla dimensione e dalla posizione dell’aneurisma. La terapia farmacologica prevede inizialmente la riduzione dei valori della pressione arteriosa, attraverso la somministrazione di vasodilatatori o di beta-bloccanti.
Cosa succede dopo la rottura di un aneurisma addominale?
In particolare,nel caso di aneurismi aortici addominali il sangue può perforare il peritoneo, provocando shock ipovolemico, mentre a livello cerebrale può causare ictus, disabilità e morte. Il rischio di morte dopo la rottura di un aneurisma è elevato. Il trattamento chirurgico della rottura riduce la mortalità del 50%.