Sommario
- 1 Quali sono le cause di un aumento di piastrine nei bambini?
- 2 Quali sono i valori normali delle piastrine?
- 3 Quali situazioni possono causare un aumento del numero di piastrine?
- 4 Cosa è una conta piastrinica nei bambini?
- 5 Quali sono i sintomi delle piastrine?
- 6 Qual è il valore della piastrinopenia?
- 7 Quali sono le cause della riduzione delle piastrine?
- 8 Come si può valutare le piastrine?
- 9 Come si può osservare un basso valore di piastrine?
- 10 Quali sono le piastrine basse?
Quali sono le cause di un aumento di piastrine nei bambini?
Le cause più comuni che provocano un alto numero di piastrine nei bambini sono: Aumento benigno: fino al 13% dei bambini soffre di trombocitosi. Un aumento del numero di piastrine non sempre indica una malattia di base. Se è benigno, potrebbe essere un risultato temporaneo dovuto all’assunzione di farmaci, perdita di sangue o intervento chirurgico.
Quali sono i valori normali delle piastrine?
Introduzione. Le piastrine possono presentare diminuzione o aumento nel numero od alterazione della loro funzione. I valori normali nei bambini possono oscillare da 150.000 a 700.000 per mmc.
Qual è la causa più comune di un aumento piastrinico nei bambini?
Aumento benigno: fino al 13% dei bambini soffre di trombocitosi. Un aumento del numero di piastrine non sempre indica una malattia di base. Se è benigno, potrebbe essere un risultato temporaneo dovuto all’assunzione di farmaci, perdita di sangue o intervento chirurgico. L’infezione è la causa più comune di un aumento piastrinico nei bambini.
Quali situazioni possono causare un aumento del numero di piastrine?
Alcune situazioni, tra cui ricordiamo le seguenti, possono causare un aumento temporaneo del numero di piastrine: ripresa dopo una forte emorragia, ad esempio dovuta a un trauma o a un intervento chirurgico maggiore, attività fisica o sforzo fisico intenso, consumo eccessivo di alcolici o carenza di vitamina B12 e folati.
Cosa è una conta piastrinica nei bambini?
Infiammazione: una delle molte cause di una maggiore conta piastrinica nei bambini è l’infiammazione. Le piastrine sono anche conosciute come “reattivi di fase acuta”, il che significa semplicemente che aumentano di numero ogni volta che c’è un’infiammazione (come un’infezione).
Valori Normali. 150000 – 400000 piastrine per μl (Attenzione, Le piastrine (o trombociti) sono le cellule più piccole e leggere delle tre principali presenti nel sangue (le altre sono globuli rossi e bianchi) e la loro funzione principale è quella di intervenire in caso di sanguinamento.
Quali sono le cause delle piastrine alte?
Le cause delle piastrine alte. In linea generale, le principali cause di trombocitosi secondaria, che determinano piastrine alte, sono: Infezione acuta di natura virale o batterica: tra le infezioni che causano un innalzamento patologico della conta piastrinica sono annoverate quelle che colpiscono l’apparato respiratorio e/o gastrointestinale.
Quali sono i sintomi delle piastrine?
Malattie: un numero elevato di piastrine può essere un segno di gravi condizioni mediche, come malattie del tessuto connettivo, malattie renali, tumori al fegato, alcune anemie, policitemia vera, malattia infiammatoria dell’intestino o leucemia.
Qual è il valore della piastrinopenia?
La piastrinopenia è la riduzione del numero di piastrine nel sangue circolante. Il loro valore, normalmente, si aggira sui 250-500 mila per litro; si parla di piastrine basse quando si scende al di sotto dei 100 mila, ma in alcune condizioni il valore può abbassarsi anche al di sotto di 50 mila, con la comparsa di un difetto nella
Quali sono i rischi di piastrine alte in gravidanza?
Piastrine alte in gravidanza: i rischi Un numero anormalmente alto di piastrine in gravidanza è molto meno comune di un numero basso di livelli piastrinici. I livelli piastrinici reattivi o secondari significano che un altro processo patologico, come un’infiammazione o un cancro, sta causando un aumento delle piastrine.
Valori normali delle piastrine. Secondo il consenso medico che si tiene attualmente in tutto il mondo, e che si riflette attraverso enti come l’Organizzazione Mondiale della Sanità, una persona in condizioni normali dovrebbe avere tra 150.000 e 450.000 piastrine per millilitro di sangue.
Quali sono le cause della riduzione delle piastrine?
Una riduzione delle piastrine ( piastrinopenia o trombocitopenia) può essere dovuta a svariati motivi. Di solito, le cause principali comprendono: Trombocitopenia idiopatica (anche conosciuta come porpora immune trombocitopenica, è caratterizzata dalla produzione di anticorpi diretti contro le piastrine);
Come si può valutare le piastrine?
Per la valutazione delle piastrine, basta sottoporsi a un esame emocromocitometrico completo (emocromo). Al paziente viene quindi prelevato un campione di sangue da una vena del braccio , in genere al mattino e a digiuno , in corrispondenza della piega del gomito .
Qual è il numero di piastrine per sangue?
PLT – Analisi del Sangue. PLT è un indice di laboratorio che esprime il numero di piastrine per volume di sangue. In un individuo adulto, in buono stato di salute, questo numero si aggira tra le 150.000 e le 450.000 unità per microlitro di sangue.
Come si può osservare un basso valore di piastrine?
Un basso valore di piastrine si può osservare nel corso di malattie infettive (es. epatite, rosolia, mononucleosi e infezione da HIV), patologie autoimmuni
Quali sono le piastrine basse?
In condizioni fisiologiche circolano dalle 150.000 alle 300.000 piastrine per ogni milionesimo di litro di sangue periferico. Per cui quando la loro conta scende a valori inferiori alle 150.000 per milionesimo di litro si parla di piastrine basse. Questa condizione in campo medico è anche nota come piastrinopenia o anche trombocitopenia.