Quali sono le cause di una frattura?
Una frattura è la rottura parziale o completa di un segmento osseo. Nella maggior parte dei casi è provocata dalla singola applicazione di una forza esterna, che supera la capacità di resistenza di un osso altrimenti normale (come nel caso, ad esempio, di un traumatismo diretto in seguito a un incidente stradale).
Quando si rompe un osso Si gonfia?
La maggior parte delle fratture sono dovute a una forza lesiva applicata a un osso e, in genere sono la conseguenza di un trauma o di un uso eccessivo. La parte lesionata è dolorante (soprattutto durante il movimento), solitamente è gonfia e può essere contusa oppure apparire curva, storta o fuori posto.
Cosa si intende per frattura?
Per frattura si intende una soluzione di continuità di un segmento scheletrico (osseo o cartilagineo). L’esatto punto di interruzione del segmento scheletrico viene definito ‘rima di frattura’, mentre per ‘focolaio di frattura’ si definisce la zona immediatamente circostante la rima di Frattura. Top.
Quali sono le fratture da fatica?
Fratture da durata o da fatica (stress fractures). Quando reiterati microtraumi agiscono nel tempo su di un Osso sano. Sono ben esemplificate dalle fratture delle ossa metatarsali nei maratoneti. In base al meccanismo lesivo riconosciamo quattro tipi di frattura:
Quali sono le fratture ossee?
Una percentuale significativa di fratture ossee si verifica a causa di un alto impatto di forza o di stress. Tuttavia, una frattura può anche essere il risultato di alcune condizioni mediche che indeboliscono le ossa, ad esempio osteoporosi, alcuni tumori o osteogenesi imperfetta.
Quali sono le fratture che danneggiano la pelle?
Una frattura che danneggia la pelle circostante e penetra nella pelle è nota come frattura composta o frattura aperta. Le fratture composte sono generalmente più gravi delle fratture semplici, perché, per definizione, sono infette. La maggior parte delle ossa umane è sorprendentemente forte e può generalmente resistere a forti impatti o forze.