Sommario
Quali sono le cause più comuni del testicolo gonfio?
Ancora, una delle cause più comuni del testicolo gonfio sono la epididimite e l’orchite; la prima, consiste nell’infiammazione degli epididimi, mentre la seconda rappresenta l’infiammazione di uno o di entrambi i testicoli. Quando si ha un testicolo gonfio e febbre, è probabile che si tratti di una di queste due patologie, entrambe
Quando si parla di testicolo gonfio o tumefatto?
Generalità . Si parla di testicolo gonfio o tumefatto quando l’organo aumenta di volume per la presenza al suo interno di un edema o di un ematoma.
Quali sono i sintomi del gonfiore testicolare?
Il gonfiore testicolare può associarsi a molteplici altri sintomi, in relazione all’evento patologico alla base della manifestazione, quali: febbre, dolore ai testicoli e allo scroto; ematuria (presenza di sangue nelle urine); emospermia (sangue nello sperma);
Cosa può causare la torsione testicolare?
Inoltre, la torsione testicolare può causare nausea, vomito, leggera febbre e bisogno frequente di urinare. Epididimite e orchite. Il o i testicoli gonfi sono particolarmente dolenti e arrossati.
Cosa può portare il tumore al testicolo destro?
Il tumore al testicolo destro spesso non è accompagnato da sintomi, ma a volte può dare dolore. Sporadicamente, pure i calcoli renali possono portare ad avere male al testicolo destro. In questo caso, è il dolore al rene a irradiarsi fino al testicolo, che diventa parte attiva pur non essendo coinvolto direttamente nel problema.
Quali sono le cause principali del dolore al testicolo destro?
Dolore al testicolo destro: le cause principali. Potrebbe esserci stata una torsione del testicolo, cioè si è girato all’interno dello scroto, il che fa diminuire l’afflusso di sangue. Bisogna intervenire subito perché, con il passare del tempo, un semplice problema potrebbe tramutarsi nella perdita dell’uso del testicolo destro.
Cosa può provocare un trauma nella zona testicolare?
Un trauma nella zona testicolare spesso produce un dolore intenso, che si risolve in poco tempo, senza complicazioni. Se il colpo subìto è particolarmente violento, però, può provocare un ematocele (raccolta di sangue che circonda il testicolo), condizione che richiede un intervento medico d’urgenza.