Quali sono le cause più comuni della polmonite?
I batteri sono la causa più comune della polmonite acquisita in comunità, con lo Streptococcus pneumoniae isolato in quasi il 50% dei casi. Altri batteri comunemente isolati sono: Haemophilus influenzae nel 20%, Chlamydophila pneumoniae nel 13%, Mycoplasma pneumoniae nel 3% dei casi, e a seguire Staphylococcus aureus, Moraxella catarrhalis
Quali sono i fattori che predispongono alla polmonite?
Condizioni e fattori di rischio che predispongono alla polmonite sono: fumo, immunodeficienza, alcolismo, broncopneumopatia cronica ostruttiva, malattia renale cronica e malattia epatica. L’impiego di acido-soppressori, come ad esempio gli inibitori della pompa protonica, è associato a un aumento del rischio di contrarre di polmonite.
Come si classifica la polmonite nei bambini?
La polmonite nei bambini può, inoltre, essere classificata, in base ai segni e ai sintomi, come non grave, grave o molto grave. La polmonite viene tipicamente diagnosticata sulla base di una combinazione di segni fisici e di una radiografia del torace.
Come trattare la polmonite batterica?
Trattamento della polmonite batterica. La somministrazione di antibiotici può migliorare l’esito nei pazienti con polmonite batterica. La scelta di prescrivere un antibiotico dipende inizialmente dalle caratteristiche della persona interessata, come l’età, lo stato di salute e la posizione dell’infezione acquisita.
Qual è la polmonite interstiziale usuale?
La polmonite interstiziale usuale (UIP) è una pneumopatia cronica interstiziale, ed è il quadro anatomopatologico della fibrosi polmonare idiopatica, una patologia primitiva del tessuto interstiziale nonché il punto di arrivo di numerose malattie del polmone; essa consiste in una degenerazione fibrosa del parenchima polmonare.
Chi si ammala di polmonite?
La polmonite da inalazione è causata da materiale estraneo, di solito cibo o vomito che arriva nel polmone dalla gola, irrita le vie aeree e i tessuti polmonari e aumenta le possibilità di infezioni batteriche. Chi si ammala di polmonite? La polmonite può manifestarsi a qualsiasi età.
Qual è il significato medico della polmonite?
Un’infezione come la polmonite batterica impone il ricorso a una terapia causale, a base di antibiotici, e una terapia sintomatica e di supporto, fondata sul riposo, l’ idratazione e l’uso di antipiretici e antidolorifici. Breve ripasso del significato medico del termine Polmonite
Cosa può portare la polmonite nei cani?
La polmonite nei cani è una infiammazione dei polmoni che può anche, se non curata, portare ad altre malattie più complicate. Tra le razze dei cani più soggette alla polmonite ci sono i cani da caccia e i cani sportivi.
Come viene trattata la polmonite ab ingestis?
Trattamento della polmonite ab ingestis. In generale, la polmonite ab ingestis viene trattata in modo conservativo tramite antibiotici indicati solo per questo