Sommario
Quali sono le cause più comuni di obesità?
Pertanto, le cause più comuni di obesità sono l’eccesso di cibo e l’inattività fisica: in definitiva, il peso corporeo è il risultato di genetica, metabolismo, ambiente, comportamento e cultura.
Come si classifica l’obesità?
L’obesità può essere classificata come: – lieve o di 1° grado (IMC= 30-34.9; eccedenza ponderale del 20-40%) – media o di 2° grado o mista che costituiscono la forma più comune di obesità specie nelle classi a più alto indice di massa corporea e consistono in un incremento omogeneo del tessuto adiposo in tutto il corpo,
Come viene utilizzato la misurazione dell’obesità?
Per la misurazione dell’obesità viene comunemente utilizzato l’Indice di Massa corporea (IMC), detto anche Body mass Index (BMI)
Quando si parla di obesità morbigena?
Si parla di obesità grave quando si ha un indice di massa corporea di 35-39. L’obesità morbigena è una patologia molto seria che può avere effetti su quasi tutto il sistema biologico del corpo umano. Si ritiene che l’obesità morbigena aumenti il rischio di molte altre patologie, come il diabete e i coaguli nel sangue.
Cosa si intende per obesità secondaria?
Per obesità secondaria si intende quella condizione causata da altre malattie come ad esempio patologie metaboliche, endocrine, genetiche, ipotalamiche oppure dovuta ad assunzione di alcuni farmaci (ad es. antipsicotici, antidepressivi, antiepilettici, cortisonici ). L’obesità secondaria rappresenta solo il 10% dei casi di malattia.
Quali sono le cause di un alto livello di calcio?
Un alto livello di calcio può derivare da un problema delle paratiroidi, nonché dalla dieta, da un tumore o da disturbi che colpiscono le ossa. All’inizio compaiono problemi di digestione, sete e diuresi abbondante, ma nelle forme gravi l’ipercalcemia causa confusione e, infine, il coma.
Quali sono i sintomi dell’eccesso di calcio?
Tra i sintomi più ricorrenti dell’eccesso di calcio, vi sono: stitichezza, acidità gastrica, nausea e problematiche connesse allo stomaco, come dolori addominali. Si possono registrare anche dolori alle ossa, disturbi psicologici come apatia o depressione, debolezza, sete eccessiva e disidratazione.
Qual è il rischio per l’obesità infantile?
L’obesità infantile è infatti uno dei principali fattori di rischio per l’obesità un basso funzionamento della tiroide o una eccessiva produzione ormonale
Qual è il peso di un obeso?
Per la maggior parte degli adulti, un BMI di: 18,5 – 24,9 significa che si ha un peso sano; da 25 a 29,9 significa che sei in sovrappeso; da 30 a 39,9 significa che sei obeso; da 40 o in su significa che sei fortemente obeso. Il BMI non è usato per diagnosticare ufficialmente l’obesità, perché le persone che sono molto muscolose a volte