Sommario
Quali sono le cause più frequenti del mal di testa?
La nausea è uno dei sintomi di contorno più classici del mal di testa soprattutto in seguito a un problema di tipo digestivo. Scopri quali sono le cause più frequenti e i rimedi contro mal di testa e la nausea e quali abitudini alimentari e stile di vita mantenere per ridurre il problema.
Quali sono i disturbi di testa e vomito?
Giramenti di testa, nausea e vomito possono essere causati da disturbi lievi o gravi a livello di organi e apparati diversi: 1 Organi digestivi, 2 Sistema nervoso, 3 Orecchio, 4 Apparato cardiovascolare.
Qual è il dolore della testa?
Il dolore è bilaterale e costrittivo (definito spesso come un “cerchio alla testa”), localizzato nella regione occipitale (parte posteriore del cranio) oppure diffuso a tutto il capo. Il mal di testa è persistente, ma generalmente di intensità media o lieve.
Qual è il senso di nausea della cervicalgia?
Anche il senso di nausea è dato dallo sbilanciamento ormonale, perché in questa fase del ciclo il corpo si comporta come se in procinto di una potenziale gravidanza. Mal di testa a casco fino agli occhi è tipico di questa condizione e le cervicalgie spesso portano con sé senso di nausea.
Quali sono i sintomi delle vertigini?
Gli attacchi di vertigini possono manifestarsi improvvisamente e durare da pochi secondi ad alcune ore; vertigini più gravi possono durare per giorni o mesi. La presenza costante di vertigini può rendere la vita di tutti i giorni molto difficile. Nella maggior parte dei casi le vertigini migliorano e scompaiono senza cure.
Come si può prevenire un mal di testa continuo da giorni?
Da attenzionare è inoltre che, in soggetti come le donne in gravidanza gli adulti che hanno più di 40 anni, un mal di testa continuo da giorni potrebbe essere l’indizio di una patologia più grave e da non sottovalutare.
Quali sono i bambini che hanno avuto attacchi di vomito?
I bambini che hanno avuto ripetuti attacchi di vomito, devono bere liquidi, come l’acqua o il brodo leggero, a piccoli sorsi. Succhi di frutta e bevande gassose dovrebbero essere evitati fino a quando non saranno evidenti i segni di miglioramento. Se il bambino non è in uno stato di disidratazione e ha appetito, potrà mangiare come di consueto.
Quali sono le motivazioni di un mal di testa?
Alterazione del ritmo sonno – veglia. In alcuni casi il mal di testa può presentarsi come un fastidio costante e persistere per diverse ore durante la giornata o, addirittura, si potrebbe accusare un mal di testa tutti i giorni. In questo caso le motivazioni vanno sicuramente approfondite in modo più specifico.