Sommario
Quali sono le cause principali del fiato corto?
Le cause più frequenti del fiato corto comprendono crisi d’asma, polmonite, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e infarto miocardico. Il fiato corto si manifesta bruscamente nel pneumotorace, nell’embolia polmonare e nelle lesioni secondarie a traumi toracici e fratture costali.
Quali sono le cause della mancanza di fiato?
Le cause della mancanza di fiato o “dispnea” sono tante e non sono sempre collegate alle malattie respiratorie. La diagnosi viene confermata da esami diversi. Ecco quali sono le più frequenti.
Cosa è il respiro corto o fiato corto?
Il respiro corto o fiato corto, noto anche come dispnea o fame d’aria, indica un’improvvisa mancanza di respiro o una più generale difficoltà respiratoria, accompagnata da una sensazione di soffocamento. Si tratta della ragione più comune di richiesta d’intervento medico (al pronto soccorso o direttamente in ambulanza).
Quali sono le vertigini fobiche?
Psicogene e fobiche: sono vertigini associate a stati di ansia, fobia e mania, e sono quindi di origine psicologica. Si associano spesso a disordini funzionali del tratto gastro intestinale, come sindrome del colon irritabile e gastrite, e hanno una durata continua.
Quanto dura la presenza di vertigini?
Gli attacchi di vertigini possono manifestarsi improvvisamente e durare da pochi secondi ad alcune ore; vertigini più gravi possono durare per giorni o mesi. La presenza costante di vertigini può rendere la vita di tutti i giorni molto difficile.
Quando si manifesta un fiatone eccessivo dopo uno sforzo fisico?
In questo ultimo caso, oppure quando si manifesta un fiatone eccessivo anche dopo un piccolo sforzo (o addirittura indipendentemente da uno sforzo fisico) allora bisogna indagare le cause. Tendenzialmente, il fiatone diventa patologico se si verifica in situazioni inaspettate.