Sommario
Quali sono le cause renali di danno renale acuto?
L’ipoperfusione di un rene altrimenti funzionante conduce a un aumento del riassorbimento di Na e acqua, cosa che causa oliguria (diuresi < 500 mL/die) con elevata osmolalità urinaria e basso Na urinario. Le cause renali di danno renale acuto comprendono una patologia o una lesione renale intrinseche.
Qual è il danno renale acuto postrenale?
Il danno renale acuto postrenale Gli esami del sangue in genere comprendono emocromo, azotemia, creatinina, elettroliti (compresi calcio e fosforo). I test urinari comprendono la concentrazione di Na, urea, proteine e creatinina; e l’analisi microscopica del sedimento.
Qual è la prognosi del danno renale acuto non oligurico?
La prognosi del danno renale acuto non oligurico (escrezione urinaria > 500 ml/die) è migliore rispetto a quella del danno renale acuto oligurico o anurico. L’aumento della produzione di urina con o senza l’aiuto di un diuretico suggerisce il recupero della funzione renale o un danno renale acuto meno grave.
Qual è la principale causa di arresto cardiaco?
La principale causa di arresto cardiaco è una compromissione dell’apparato elettrico del cuore che ne determina la ritmica contrazione.
Quali sono le complicanze dell’insufficienza renale acuta?
Le potenziali complicanze dell’insufficienza renale acuta includono: Accumulo di liquidi nei polmoni che può causare mancanza di respiro. Dolore al petto. Se il rivestimento che copre il cuore (pericardio) si infiamma, potresti avvertire dolore al petto. Debolezza muscolare.
Quali sono le cause di insufficienza renale acuta?
L’insufficienza renale acuta è una grave condizione medica, caratterizzata da un declino improvviso delle capacità funzionali dei reni. Le cause di insufficienza renale acuta sono numerose. Tra queste, rientrano circostanze come, per esempio, l’infarto del miocardio, la glomerulonefrite o il tumore alla vescica.
Come si verifica la perdita della funzionalità renale?
Tale alterazione può verificarsi bruscamente (insufficienza renale acuta) o insorgere in maniera lenta e graduale (insufficienza renale cronica). In quest’ultimo caso la progressiva perdita della funzionalità renale è generalmente dovuta a gravi forme di ipertensione e diabete, non adeguatamente controllate dalla terapia farmacologica.
Quali sono i criteri per la renale acuta?
I criteri RIFLE definiscono l’insufficienza renale acuta in base a due variabili ovvero i livelli sierici di creatinina e la diuresi. RIFLE è l’acronimo inglese di: Risk (rischio [di IRA]): aumento della creatinina di 1,5 volte, riduzione della velocità di filtrazione glomerulare (VFG) del 25% o della diuresi a meno di 0,5 mL/kg/hr per oltre
Cosa si intende per insufficienza renale?
Per insufficienza renale si intende una forma clinica che si verifica quando i reni non sono più in grado di mantenere le loro funzioni regolatorie, escretorie ed endocrine. La conseguenza possibile è l’uremia: una sindrome tossica originata da alterazioni sia fisiologiche che metaboliche, derivanti dall’insufficienza renale.
Come trattare l’insufficienza renale acuta?
L’insufficienza renale acuta e le sue complicanze immediate, come la ritenzione di liquidi, gli elevati livelli di acidità e di potassio nel sangue e un aumento dell’azoto ureico nel sangue, possono essere spesso trattate con successo.