Sommario
Quali sono le certificazioni Gfsi?
Quali sono gli standard riconosciuti da GFSI?
- Standard Brc.
- Standard Ifs.
- Standard Sqf.
- Certificazione Dutch Haccp.
- Norma Fssc 22000.
- Standard Global Gap.
- Certificazione GMP+.
Cosa significa Gfsi?
I servizi di certificazione SGS della Global food safety initiative (GFSI) allineano la vostra organizzazione con i diversi standard per la sicurezza alimentare per garantirne la conformità. FSSC 22000 (Certificazione sul sistema di sicurezza alimentare)
Che cos’è la metodologia HACCP?
HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point (Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici). Si tratta in parole più semplici di un sistema di controllo, relativamente alla produzione degli alimenti, che ha come obiettivo la garanzia della sicurezza igienica e della commestibilità.
Quali pericoli esamina il sistema HACCP?
Un approccio sistematico alla sicurezza alimentare identifica i rischi critici e aiuta le aziende a stabilire i processi preventivi e correttivi per ridurre al minimo il rischio di costosi richiami di prodotti, intossicazioni alimentari o malattie di origine alimentare.
Cosa sono le certificazioni alimentari?
Le certificazioni alimentari sono norme e standard alimentari, riconosciute a livello internazionale, che valutano ed attestano la conformità ai requisiti sulla sicurezza, qualità e legalità alimentare.
Quali sono le principali certificazioni di qualità degli alimenti?
Le norme ISO (ISO 22000, ISO 9001, ISO 22005) UNI (UNI 10854, UNI 11381), così come gli standard della GDO (BRC-GSFS, IFS, GlobalG. A.P., QS) rappresentano un valido supporto per le imprese per rassicurare i clienti sulla qualità e la sicurezza dei propri prodotti.
Chi certifica Haccp?
Chi rilascia il certificato? Ecco come ottenerlo! Per ottenere un Certificato Valido è possibile percorre 2 strade: il corso in Aula, con rilascio dell’Attestato Haccp, organizzato dalle Asl o dalle Associazioni di Categoria che si occupano dell’Igiene Alimentare.