Sommario
Quali sono le cinque armate dello Hobbit?
La battaglia è furiosa: orchi, mannari, uomini, elfi e nani si fronteggiano alle pendici della montagna, ma alla fine, dopo numerose perdite fra le quali anche quella di Thorin, Fili e Kili, la vittoria è dell’alleanza di uomini, elfi e nani.
Come muore Thorin nel libro?
Alla fine della trilogia, Thorin muore sul fiume ghiacciato di Collecorvo a causa della ferita riportata nello scontro con Azog, ma non prima di aver ucciso egli stesso il temibile orco e soprattutto di aver salutato in amicizia Bilbo.
In che anno è stato scritto lo Hobbit?
La sua prima pubblicazione risale al 21 settembre 1937 ed ha venduto complessivamente più di 140 milioni di copie che lo rendono una delle opere di maggior successo del XX secolo. È seguito da Il Signore degli Anelli (The Lord of the Rings), pubblicato tra il 1954 ed il 1955 in 3 volumi.
Chi muore nello Hobbit?
Il funerale di Kíli nella versione di Peter Jackson Kíli fu ucciso con il fratello durante la Battaglia dei Cinque Eserciti, mentre difendevano il loro zio ferito mortalmente. Dopo la morte di Thorin, i fratelli sarebbero stati gli unici discendenti rimasi della linea di Thrór.
Cosa succede dopo la morte di Thorin?
Thorin, conosciuto anche come Thorin Scudodiquercia, fu un nano del popolo dei Lungobarbi appartenente alla Casa di Durin che visse sul finire della Terza Era. Con la sua morte si estinse la linea principale della Casa di Dúrin e gli succedette sul trono suo cugino Dain II Piediferro.
Qual è il primo Lo Hobbit?
La trilogia è un prequel della trilogia de Il Signore degli Anelli di Jackson, ed è formata da Un viaggio inaspettato (2012), La desolazione di Smaug (2013) e La battaglia delle cinque armate (2014).
Chi ha inventato gli Hobbit?
Tolkien
Gli hobbit sono una razza di uomini di Arda, l’universo immaginario fantasy creato dallo scrittore inglese J. R. R. Tolkien.