Sommario
Quali sono le classi di Angle?
Le classi dentali di Angle: un valore diagnostico ancora…
- 1^ classe, o neutrocclusione, in cui la cuspide del primo molare sup.
- 2^ classe, o distocclusione o retrognatismo, in cui la cuspide del primo molare sup.
- 3^ classe, o mesiocclusione o prognatismo, in cui la cuspide del primo molare sup.
Che significa overbite?
L’overjet descrive la distanza orizzontale tra gli incisivi superiori e inferiori. Idealmente, la distanza è di soli 1-2 mm. Quando si parla di “overbite”, la maggior parte delle persone si immagina un overjet positivo – una malocclusione in cui i denti superiori sono molto più avanti rispetto a quelli inferiori.
Come si misura l overbite?
Si definisce overbite il grado di sovrapposizione verticale dei margini incisali, da rilevare su di un piano sagittale. Il valore ideale è di 2 mm con una tolleranza di +/- 2 mm. Un valore inferiore allo zero sottende alla presenza di un morso aperto (open bite).
Cosa sono le classi scheletriche?
L’occlusione dentale (detta anche morso) è classificata in tre categorie principali: prima, seconda e terza classe. Questa definizione è riferita al posizionamento dei primi molari e al modo in cui i molari superiori si adattano a quelli inferiori.
Cos’è il morso profondo?
Cos’è il morso profondo Il morso profondo si verifica quando i denti incisivi dell’arcata superiore coprono completamente quelli dell’arcata inferiore. Di solito, ne soffrono le persone che hanno una mandibola piccola.
Cos’è la relazione centrica?
Con il termine relazione centrica si descrive quella situazione ideale per cui l’occlusione della mandibola è perfettamente centrata e la posizione del condilo sulla cavità dell’articolazione temporo mandibolare è la più alta possibile.
Come calcolare indice di Bolton?
Il procedimento è il seguente:
- Con un compasso a punta fine si misura il diametro mesiodistale dei dodici denti anteriori di entrambi i mascellari.
- La relazione totale si ottiene dividendo la somma delle dimensioni dei dodici denti inferiori per la somma dei dodici denti superiori e si moltiplica per 100.