Sommario
Quali sono le classi olimpiche di vela?
Classi olimpiche
Classe | Categoria | Tot. |
---|---|---|
derive | Europa | 4 |
Laser Radial | 3 | |
49er | 5 | |
barche a chiglia | 5,5 metri | 5 |
Cosa è il Wang?
Il vang è una manovra costituita da un paranco che permette di mantenere basso il boma alle andature portanti, nelle quali la tensione della scotta (n. 7 nella figura) non è sufficiente ad assolvere anche questa funzione.
A cosa serve il Caricabasso?
Il caricabasso (o caricabbasso) è una manovra parancata che ha la funzione di regolare e mantenere verso il basso la trozza, nel suo snodo di collegamento con il boma, contrastando così la drizza della randa che risulterà quindi ben tesata verso l’alto.
Cosa vuol dire a prua?
prua L’estremità anteriore della nave, o di un’imbarcazione in genere (detta anche prora), ordinariamente diversa per forma dall’estremità posteriore, cioè dalla poppa. Nelle navi, la p. ha forme svariate (fig. 1), intese a mantenere lo scafo sempre ben alto sulle onde e a ridurre la sua resistenza al moto (p.
Quali sono le classi olimpiche vela 2021?
Le classi nelle quali l’Italia è qualificata sono: il Doppio Maschile e Femminile 470, il Windsurf Maschile e Femminile RS:X, il Singolo Femminile ILCA 6, e il Catamarano Misto Foiling Nacra 17.
Come funziona la vela alle Olimpiadi?
regole. La vela è una disciplina lacustre o marina praticata con imbarcazioni che come unica forza propulsiva sfruttano l’azione dei venti, convogliata da una o più tele sagomate assicurate all’alberatura.
A cosa serve l Amantiglio?
L’amantiglio è una manovra corrente utilizzato sulle navi e sulle barche a vela per sostenere i pennoni o il boma. È collegato alla varea e arriva fino all’albero. La sua funzione è fondamentale quando la vela è ammainata per evitare che le aste orizzontali dell’imbarcazione cadano in coperta.
A cosa serve la balumina?
La balumina è il bordo “libero” della vela, che si trova tra la penna e il punto di scotta. È il lato da cui il vento esce dalla vela e, quindi, rappresenta il bordo d’uscita dei profili di essa.
Quando l’uso del vang?
C’è una regoletta empirica che ci dice che in condizioni di vento moderato e mare calmo o quasi, la balumina e quindi il vang, deve essere tesata fino a quando la stecca superiore della randa è parallela al boma.
Quando usare vang?
Quando iniziamo a poggiare, soprattutto dal traverso in poi, la tensione della scotta della randa è sempre più lasca, con il conseguente sollevamento del boma e aumento della svergolatura. È qui che entra in gioco, in modo più determinante di qualsiasi altra manovra, il vang.