Sommario
Quali sono le clausole relative al trasporto?
Se il trasporto è affidato a conto terzi (ossia a una ditta di trasporti), ci sono due clausole da rispettare: il porto franco se il trasporto è pagato dal mittente (chi spedisce la merce, cioè il venditore) e il porto assegnato se il trasporto è pagato dal destinatario (chi riceve la merce, cioè il compratore).
Quale contraente sostiene i costi ei rischi del trasporto con la clausola consegna franco partenza?
Franco magazzino venditore o franco destino. Il costo del trasporto è a carico del venditore.
Che differenza c’è tra Franco partenza e franco destino?
Le clausole principali sono: franco di porto (o porto affrancato), quando le spese di trasporto sono pagate alla partenza e quindi sostenute da chi spedisce; franco destino, clausola generica per la quale il venditore deve provvedere a portare la merce a destinazione; franco magazzino venditore (o franco fabbrica; …
Cosa indica la clausola franco partenza?
La clausola: franco stazione (partenza o arrivo) sta a designare che il venditore, per il prezzo pattuito, si assume l’obbligo di consegnare la merce alla stazione di partenza o di arrivo restando inteso, nel primo caso, che le spese del trasporto ferroviario stanno a carico del compratore, nel secondo a carico del …
Quali sono le clausole relative al tempo di consegna della merce?
– immediata: la merce deve essere consegnata o spedita contemporaneamente alla stipulazione del contratto; – pronta: la merce deve essere consegnata entro breve tempo (10/15 giorni) dalla stipulazione del contratto; – differita: la merce deve essere consegnata dopo un certo periodo dalla stipulazione del contratto.
Quando il trasporto della merce e effettuato da un vettore con la clausola franco partenza?
Vendita “franco partenza”, il venditore è liberato al momento della consegna allo spedizioniere e non risponde dei danni da trasporto.
Cosa prevede la clausola FMC?
Con il franco magazzino compratore o abbreviato con l’acronimo FMC le spese di trasporto delle merci sono a carico del venditore , e il trasporto avviene dal magazzino del compratore al magazzino del venditore. Vuoi approfondire Economia & Ragioneria con un Tutor esperto?
Cosa vuol dire prezzo franco partenza?
Si parla di f. f. partenza (o anche f. magazzino venditore) quando le spese di trasporto sono a carico del compratore. Quest’ultimo provvede alla rilevazione del costo per le spese di trasporto, sulla base della fattura di trasporto.
Cosa significa franco partenza porto franco?
Il termine “porto franco” viene utilizzato in ambito commerciale per indicare le spedizioni in cui il pagamento delle spese del trasporto è a carico del mittente e non del destinatario.