Sommario
Quali sono le colonie spagnole?
Le isole Canarie, Ceuta, Melilla e le altre plazas de soberanía, ancora oggi territori d’oltremare spagnoli, sono quanto rimane dell’ex impero Spagnolo.
Quale fu la causa scatenante della guerra di successione spagnola?
Il conflitto si originò dalla morte nell’anno 1700 dell’ultimo re di Spagna della casa d’Asburgo, Carlo II; la questione di chi avrebbe dovuto succedergli preoccupava i governi di tutta Europa, e i tentativi di risolvere il problema con una spartizione dell’Impero spagnolo tra i candidati eleggibili proposti dalle …
Come fu organizzato l’impero coloniale spagnolo?
L’impero comprendeva Messico ed America Centrale (chiamati la Nuova Spagna) e la Nuova Castiglia, che andava dal Perù all’Argentina. A livello amministrativo, l’impero era gestito dal Consiglio delle Indie, che aveva sede a Madrid, ed agiva nelle colonie attraverso i consigli locali (audiencias).
Quali sono gli effetti della colonizzazione spagnola sulla popolazione dei nativi americani?
La conquista spagnola cancellò le civiltà degli Indios (come venivano chiamati dagli Spagnoli stessi) e causarono un forte calo demografico. Il lavoro a cui gli indigeni venivano sottoposti era talmente massacrante che molti Indios preferivano lasciarsi morire di fame.
Quanto dura la guerra di successione spagnola?
9 luglio 1701 – 7 marzo 1714
Guerra di successione spagnola/Tempi
Dove vengono fondate le colonie portoghesi?
Fu così che furono create le colonie che oggi corrispondono agli stati di Capo Verde, São Tomé e Príncipe, Guinea-Bissau, Angola e Mozambico.
Quali sono le differenze tra il colonialismo portoghese e quello spagnolo?
Il sistema coloniale portoghese fu molto differente da quello spagnolo. Il Portogallo non si concentrava sulla conquista e sulla creazione di latifondi, ma sulla conquista di zone relativamente piccole, per lo più costiere, dove i colonizzatori fondavano, a distanze regolari, avamposti e scali commerciali.