Sommario
Quali sono le competenze di un docente?
A livello europeo le competenze chiave per la qualità del docente sono legate alla comunicazione, alle abilità logico-matematiche, alla padronanza delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), alla capacità di individuare e risolvere problemi, alla capacità di collaborare in gruppo per il …
Cosa si può fare per migliorare la scuola?
Se le persone sembrano poco entusiaste o coinvolte dalle attività scolastiche attuali, puoi proporre di organizzare delle opportunità in più….Promuovi nuovi corsi e associazioni.
- Sport;
- Cheerleading;
- Arte;
- Teatro;
- Giardinaggio;
- Tecnologia;
- Formazione per futuri dirigenti aziendali;
- Mock trial (dibattimenti simulati);
Che cosa deve fare l’insegnante di sostegno?
L’insegnante di sostegno è una figura professionale e specializzata, con il compito di essere, all’interno del team docente, un riferimento specifico per la progettazione, la realizzazione e la verifica degli interventi idonei ad affrontare positivamente le situazioni di disabilità presenti nella classe.
Perché fare l’insegnante di sostegno?
Nella sua inevitabile posizione di mediatore didattico, l’apporto di un insegnante di sostegno in classe può forse essere utile non solo per l’integrazione del soggetto portatore di handicap, ma per sviluppare anche negli altri alunni la consapevolezza di sé e far progredire l’accettazione dei limiti e l’acquisizione …
Quali sono le competenze didattiche?
In ambito scolastico le competenze rappresentano allo stesso tempo tutto ciò che l’adulto ha insegnato e l’alunno ha imparato, e tutto ciò che quest’ultimo introduce partendo dalla propria esperienza personale e che può essere preso da ogni contesto. …
Cosa sono le competenze socio psico pedagogiche?
Le competenze psicopedagogiche sono fondamentali per: > entrare in rapporto con gli allievi; > le dinamiche, i conflitti che nascono all’interno della classe o anche tra alunno e insegnante; > per realizzare una positiva comunicazione didattica.
Come scegliere la scuola superiore?
Se il proprio progetto di vita prevede il sogno dell’Università, meglio scegliere un liceo: classico se si è portati per le materie umanistiche, scientifico se si è bravi con i numeri e le materie logiche o linguistico, se si è attratti dalla multi-culturalità.
Quali sono le avanguardie educative?
Avanguardie Educative è il movimento d’innovazione che trasforma il modello organizzativo e didattico della scuola italiana. La mission del movimento è diffondere pra- tiche e modelli educativi per rivoluzionare l’organizzazione della didattica, del tempo e dello spazio del “fare scuola”.
Quante ore deve fare l’insegnante di sostegno?
L’orario di lavoro del docente di sostegno è uguale a quello dei docenti dell’ordine di scuola di servizio, ovvero: Scuola dell’infanzia: 25 ore settimanali e l’incontro mensile di programmazione di 2 ore. Scuola primaria: 22 ore settimanali + 2 ore di programmazione settimanale. Scuola secondaria: 18 ore settimanali.
Cosa ti spinge a fare l’insegnante di sostegno?
La motivazione deriva solo da una scelta. Una scelta personale, convinta e soprattutto libera. La scelta di fare sostegno, nella scuola pubblica, cercando di lavorare bene in vista dell’integrazione di tutti gli alunni e della crescita di tutto il sistema scolastico.
Quali sono le competenze metodologiche?
Competenze metodologiche La competenza metodologica definisce la capacità di appropriarsi di una determinata materia nel modo più efficace e abile possibile, o di risolvere un compito applicando strategie sensate.