Sommario
- 1 Quali sono le complicanze croniche del diabete?
- 2 Quali sono le complicanze acute del diabete?
- 3 Qual è la complicanza acuta del diabete?
- 4 Quale complicanza è definita a lungo termine o cronica nella patologia diabetica?
- 5 Cos’è il diabete aminico?
- 6 Cosa può provocare il diabete nella vescica?
- 7 Quali sono le difficoltà di cicatrizzazione per le persone diabetiche?
Quali sono le complicanze croniche del diabete?
Le complicanze croniche del diabete più diffuse sono quelle vascolari ed oculari. Retinopatia diabetica. Chi soffre di diabete corre il rischio di sviluppare alcuni disturbi oculari, tra cui ricordiamo la retinopatia, responsabile di una riduzione anche grave della vista che può portare alla cecità.
Quali sono le complicanze acute del diabete?
Complicanze acute del diabete. Le complicanze acute del diabete mellito sono più frequenti nel DM tipo 1 e si caratterizzano per la carenza o l’assenza di insulina. Sono rischiose al punto da mettere a repentaglio la vita del paziente, perciò devono essere trattate adeguatamente e in regime di ricovero ospedaliero.
Quando viene gestito il diabete?
Quando non viene gestito correttamente, il diabete può portare a complicanze a breve termine (acute) o a lungo termine (croniche). Una gestione del diabete appropriata e completa può aiutare a prevenire i problemi di salute legati al diabete. Questa include:
Quali sono le complicanze del diabete mellito?
Il diabete mellito si associa spesso a complicanze macro e micro vascolari. Le alterazioni vascolari sono dovute alla disfunzione endoteliale, allo stato proinfiammatorio e all’alterata funzione piastrinica. I pazienti diabetici hanno, rispetto ai soggetti non diabetici,
Qual è la complicanza acuta del diabete?
Un’altra complicanza acuta del diabete, tanto più frequente quanto più il paziente è trattato in maniera intensiva, è l’ ipoglicemia, una condizione che determina un notevole malessere al paziente e, in alcuni casi, richiede l’assistenza di altri e talora l’ospedalizzazione.
Le complicanze croniche del diabete più diffuse sono quelle vascolari ed oculari. Sono più frequenti nel diabete di tipo 2 rispetto a quello di tipo 1 e si manifestano solitamente dopo 10-15 anni dalla comparsa della malattia. Gli organi bersaglio sono l’occhio, il rene, il sistema nervoso e il sistema cardiovascolare.
Quale complicanza è definita a lungo termine o cronica nella patologia diabetica?
La nefropatia diabetica è una delle più comuni complicanze a lungo termine del diabete e uno dei principali motivi di attuazione della dialisi, nei Paesi più sviluppati del Mondo.
Cosa è il diabete?
Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dall’iperglicemia, un aumento della concentrazione di zucchero nel sangue.
Cosa è il diabete di tipo 2?
Il diabete di tipo 2 (non insulinodipendente) è una malattia cronica dovuta a un’alterazione della quantità o del funzionamento dell’insulina, caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue. È la forma più frequente di diabete, in passato erroneamente definita diabete dell’anziano o diabete alimentare poiché solitamente si
Cos’è il diabete aminico?
Cos’è il diabete aminico. Il diabete aminico è quella particolarità di diabete che prevede un’abnorme perdita di aminoacidi attraverso le urine, per alterazioni congenite del riassorbimento degli stessi, soprattutto in casi di: Cistinosi. Sindrome di Fanconi De Toni Debrè.
Cosa può provocare il diabete nella vescica?
Il diabete può inoltre provocare danni neurali (neuropatia) con conseguente difficoltà di svuotamento della vescica. La pressione provocata dalla vescica piena può a sua volta danneggiare i reni. Trattenere troppo a lungo urina nella vescica può inoltre causare infezioni del tratto urinario dovute alla rapida crescita di
Quali sono i sintomi legati a questo tipo di diabete?
I sintomi legati a questo tipo di diabete sono generalmente i seguenti: 1 poliuria (aumento del volume delle urine e la frequenza di minzione) 2 polidipsia (aumento della sete) 3 polifagia (aumento della fame) accompagnata da calo del peso 4 affaticamento e stanchezza 5 vista offuscata
Cosa è il diabete gestazionale?
Il diabete gestazionale. Il diabete gestazionale è una forma di diabete che colpisce le donne durante il periodo della gravidanza. Durante la gestazione alcuni ormoni secreti dalla placenta contrastano l’azione dell’insulina: solitamente l’organismo della donna reagisce producendo insulina in quantità maggiore.
Quali sono le difficoltà di cicatrizzazione per le persone diabetiche?
Per quanto concerne invece le difficoltà di cicatrizzazione, queste sono dovute alla macroangiopatia diabetica e alla facilità con cui le persone diabetiche sviluppano infezioni laddove c’è una predisposizione a tali fenomeni (N.B: le ferite cutanee sono ottimi punti d’accesso per i microbi e altri agenti patogeni).