Sommario
Quali sono le complicanze del cateterismo cardiaco?
Complicanze del cateterismo cardiaco L’incidenza di complicanze dopo cateterizzazioni cardiache è compresa tra 0,8 e 8%, a seconda di fattori del paziente, fattori tecnici, e esperienza dell’operatore. I fattori del paziente che aumentano il rischio di complicanze comprendono: Aumento dell
Come è utilizzata la coronarografia tramite cateterismo sinistro?
La coronarografia tramite cateterismo sinistro è utilizzata per valutare l’anatomia delle arterie coronarie in varie situazioni cliniche, nei pazienti con sospetto di coronaropatie aterosclerotiche, o cardiopatie congenite, nelle valvulopatie prima della sostituzione valvolare o nella valutazione dell’insufficienza cardiaca inspiegata.
Qual è la tecnica preferibile per l’angioplastica?
La tecnica preferibile in molti casi è l’angioplastica: il suo successo è di oltre il 95% dei casi, garantisce maggior rapidità dei trombolitici nel riaprire l’arteria e una minore invasività del by-pass, riservato solo ai casi più gravi. L’angioplastica è eseguita nella stessa seduta della coronarografia.
Come avviene il cateterismo dell’arteria polmonare?
Il cateterismo dell’arteria polmonare, in cui un palloncino presente sulla punta del catetere viene fatto passare attraverso l’atrio e il ventricolo destro e posizionato nell’arteria polmonare, si esegue talora durante il cateterismo cardiaco destro nel corso di certi interventi importanti e nelle unità di terapia intensiva.
Come viene eseguito il cateterismo del lato sinistro?
Il cateterismo del lato sinistro del cuore viene eseguito per ottenere informazioni sulle camere cardiache del lato sinistro (atrio e ventricolo sinistro), sulla valvola mitrale (situata tra l’atrio sinistro e il ventricolo sinistro) e sulla valvola aortica (situata tra il ventricolo sinistro e l’aorta).
Cosa è il cateterismo intermittente?
Il cateterismo intermittente (CI) o autocateterismo intermittente pulito è l’inserimento regolare di un catetere nella vescica per svuotarla dell’urina.
Come utilizzare un catetere intermittente?
Utilizzare un catetere intermittente consente di svuotare la vescica in diverse occasioni nel corso della giornata, come avviene con la minzione naturale. Questo significa che sarà possibile seguire una routine normale. Con un buon catetere monouso, sarai in grado di cateterizzarti in modo rapido, comodo e semplice. Lo saprai soltanto tu.
Come si svolge il trattamento della prostatite acuta di origine batterica?
Terapia. Il trattamento della prostatite acuta di origine batterica consiste in una terapia antibiotica. Poiché la prostata è scarsamente sensibile all’azione degli antibiotici, tale terapia deve protrarsi per diverse settimane, affinché abbia gli effetti sperati (cioè determini l’eliminazione, dall’organismo, dell’agente infettivo scatenante).