Sommario
Quali sono le complicanze della sinusite?
Complicanze della sinusite. La complicanza principale della sinusite è la diffusione di un’infezione batterica. Un’infezione può diffondersi ai tessuti intorno agli occhi ( Introduzione ai disturbi della cavità oculare) e causare alterazioni della vista e gonfiore intorno agli occhi.
Come si risolve la sinusite acuta?
La sinusite è detta acuta se si risolve completamente in meno di 30 giorni. Nelle persone con un sistema immunitario funzionante, la sinusite acuta in genere è causata da un’infezione virale. A volte la sinusite acuta è causata da batteri.
Cosa può provocare la sinusite frontale?
La sinusite frontale provoca cefalea frontale. La sinusite etmoidale provoca dolore dietro e tra gli occhi, lacrimazione e cefalea frontale, spesso molto intensa. Il dolore prodotto dalla sinusite sfenoidale non si manifesta in un’area ben definita e può essere avvertito nella regione frontale o posteriore del capo.
Come si manifesta la sinusite etmoidale?
La sinusite etmoidale provoca dolore dietro e tra gli occhi, lacrimazione e cefalea frontale, spesso molto intensa. Il dolore prodotto dalla sinusite sfenoidale non si manifesta in un’area ben definita e può essere avvertito nella regione frontale o posteriore del capo.
Qual è la forma più comune di sinusite cronica purulenta?
Sinusite cronica purulenta. La forma più comune interessa i seni mascellari, con minor frequenza quelli frontali, e solo raramente i seni etmoidali e sfenoidali. Sinusite persistente edematosa o iperplastica. E’ conseguente ad una poliposi nasale che sopravviene in seguito ad un lungo e lento processo infiammatorio dovuto a reazione allergica.
Quali sono i fattori di rischio per la sinusite?
I fattori di rischio più comuni per la sinusite includono fattori che ostacolano il normale drenaggio del seno paranasale, quali: Difetti anatomici (es. una deviazione del setto nasale e, in generale, le alterazioni dei turbinati medi possono favorire la comparsa della sinusite);
Quali sono le vertigini causate dall’orecchio interno?
Le vertigini causate da disturbi dell’orecchio interno come la sindrome di Ménière, la labirintite, l’emicrania associata a vertigini, o la neuronite vestibolare, spesso possono essere alleviate da benzodiazepine come diazepam o lorazepam. I farmaci antistaminici come la meclizina sono un’alternativa.
Quali sono i disturbi dell’orecchio interno?
I disturbi dell’orecchio interno talvolta causano anche una perdita dell’udito e/o fischio nelle orecchie . Inoltre, qualsiasi disturbo che coinvolge la funzione cerebrale in generale (per esempio, ipoglicemia, ipotensione, grave anemia o molti farmaci) può causare capogiri.