Sommario
Quali sono le complicanze dell’infezione da EBV?
Altre complicanze dell’infezione da EBV che possono subentrare includono le difficoltà respiratorie dovuta al gonfiore alla gola e, raramente, ittero, rash cutaneo, pancreatite, epilessia e/o encefalite.
Quando viene richiesto l’esame degli anticorpi EBV?
Quando viene richiesto l’esame. L’esame degli anticorpi EBV può essere richiesto se il paziente presenta i sintomi che possono indicare la mononucleosi, tra cui ricordiamo: affaticamento, febbre, mal di gola, infiammazione e gonfiore dei linfonodi, ingrossamento della milza e/o del fegato.
Quali sono gli anticorpi anti EBV Ebna?
Anticorpi anti EBV EBNA IGG *7,41 U.A valori di riferimento negativo inferiore di 0,10 dubbio 0,10-0,21 positivo superiore di 0,21 IGM inferiore di 0,12 valori di riferimento negativo inferiore di 0,12 dubbio 0,12-0,19 positivo superiore di 0,19. Dr. Guido Cimurro (farmacista) – 05.12.2016
Qual è la probabilità dell’infezione da EBV?
La positività per VCA-IgG e EA-D IgG indica che con buona probabilità la persona presenta un’infezione da EBV in corso o recente. Se gli anticorpi VCA-IgM sono negativi ma quelli VCA-IgG e EBNA sono positivi, allora è probabile che la persona testata abbia avuto un’infezione pregressa da EBV.
Quali sono gli anticorpi diretti contro l’EBV?
Questo esame rileva la presenza di anticorpi diretti contro l’EBV nel sangue, come supporto alla diagnosi dell’infezione. Il virus di Epstein-Barr causa un’infezione molto comune. Secondo il Centers for Disease Control and Prevention (CDC), circa il 95% delle persone di età superiore ai 40 anni è stata infettata da EBV nel corso della propria vita.
https://www.youtube.com/watch?v=VMkQTjmgcn8
Come viene trasmesso il virus Epstein-Barr?
Il Virus Epstein-Barr è presente nelle secrezioni orofaringee dell’ospite e viene trasmesso quasi esclusivamente attraverso la saliva. Il Virus Epstein-Barr può essere trasmesso anche per via ematica e contatto sessuale; ad ogni modo, queste modalità di trasmissione sono estremamente rare.