Sommario
Quali sono le componenti che determinano il valore di una polizza index linked al momento della sottoscrizione?
Le polizze “Index Linked” sono prodotti ad alto contenuto finanziario, il cui risultato finale dipende dall’andamento di un “indice collegato” alla polizza.
- Indici di Borsa.
- Indici azionari settoriali.
- Titoli azionari o portafogli di titoli azionari.
- Fondi comuni.
- Tassi di cambio.
Cos’è il tasso tecnico nelle polizze vita?
Nelle assicurazioni vita “rivalutabili” il tasso tecnico indica il tasso d’interesse minimo garantito dalla compagnia, e indicato come rendimento della polizza a favore del cliente.
Cosa accade con la cessione in un contratto di polizza vita?
Con l’operazione di cessione del contratto di assicurazione, vi è il trasferimento di diritti e doveri del soggetto contraente avuti con la polizza (corrispondere regolarmente il premio, per esempio); con il pegno del contratto della polizza vita, il contratto è dato in garanzia di altra obbligazione diretta del …
Cosa sono i fondi a capitale protetto?
Per capitale protetto si intende una tecnica di gestione del capitale investito. Tale tecnica da un lato offre una riduzione del rischio di andare incontro ad eventuali perdite ma dall’altro non garantisce un pieno ritorno del capitale che viene investito come invece avviene per i fondi a capitale garantito.
Cosa rappresenta il tasso tecnico?
Con l’espressione tasso tecnico si intende indicare il tasso di interesse minimo che viene garantito da un assicuratore, all’interno delle assicurazioni sulla vita rivalutabili. Quando annualmente si procede alla rivalutazione della polizza, il valore di questo tasso deve essere sottratto.
Quali sono le polizze vita tradizionali?
Le Polizze Vita tradizionali (dette anche di Ramo I) offrono la garanzia sul capitale investito, grazie alle caratteristiche delle Gestioni Separate previste dalla Legge ma anche grazie alla solidità patrimoniale della Compagnia. sono una forma di investimento che non prevede il pagamento di un’imposta di bollo.
Come recedere da un contratto di assicurazione sulla vita?
La disdetta assicurazione vita con diritto di recesso può essere attuata con una semplice raccomandata con ricevuta di ritorno. Tale formula deve essere messa in pratica a meno di trenta giorni dalla firma del contratto assicurativo e scatta nel momento in cui venga effettuata una nuova sottoscrizione.