Quali sono le compresse da furosemide?
LASIX ® compresse da 25mg di furosemide: si consiglia l’assunzione di 1-3 compresse in unica assunzione, scegliendo l’orario a seconda di quando si vuole ottenere l’effetto diuretico. Lo stesso dosaggio può essere utilizzato nel trattamento dell’ipertensione.
Come si usa la furosemide nel trattamento dello scompenso cardiaco cronico?
La torasemide è considerata dalle Practice Guidelines dell’ACC/AHA 2001 tra i farmaci “comunemente impiegati” nel trattamento dello scom-penso cardiaco cronico. Alcuni pazienti con insufficienza renale rispondono meglio alla torasemide rispetto alla furosemide per il migliore assorbimento (Risler et al, 1994).
Qual è la velocità di infusione della furosemide?
Infusione: la furosemide e.v. deve essere infusa lentamente, senza superare la velocità di 4 mg/minuto. Nei pazienti, nei quali è presente grave alterazione della funzionalità renale (creatinina nel siero > 5 mg/dL) si raccomanda di non superare una velocità di infusione di 2,5 mg per minuto.
Come viene eliminato furosemide?
Furosemide possiede un elevato legame alle proteine plasmatiche (più del 98%), principalmente all’albumina. Furosemide viene eliminata principalmente in forma immodificata, attraverso secrezione nel tubulo prossimale. Dopo somministrazione endovenosa circa il 60% – 70% del farmaco viene eliminato attraverso questa via.
Quali sono le indicazioni del furosemide Lasix ®?
Indicazioni LASIX ® furosemide LASIX ® è indicato in tutte le forme di edemi di genesi cardiaca, di insufficiente controllo dell’ edema (di origine renale e non), di edema refrattario ai corticosteroidi, di ipertensione di grado leggero e medio.
Quali sono le conseguenze della somministrazione di furosemide?
In casi isolati la somministrazione endovenosa di furosemide entro 24 ore dall’assunzione di cloralio idrato può provocare arrossamento cutaneo, sudorazione improvvisa, agitazione, nausea, aumento della pressione arteriosa e tachicardia. Pertanto, non è raccomandata la somministrazione contemporanea di furosemide e cloralio idrato.