Sommario
- 1 Quali sono le compresse di atenololo?
- 2 Qual è la dose orale di atenololo?
- 3 Come è stato usato l’atenololo EG 50/100 mg compresse?
- 4 Qual è l’atenololo EG?
- 5 Quali sono gli effetti indesiderati di atenol ®?
- 6 Quali sono i sintomi associati all’uso di atenolo?
- 7 Come sono associati L’atenololo ed altri β-bloccanti?
Quali sono le compresse di atenololo?
Atenololo EG 50 mg Compresse. Una compressa contiene 50 mg di atenololo Atenololo EG 100 mg Compresse. Una compressa contiene 100 mg di atenololo
Qual è la dose orale di atenololo?
Per i pazienti con funzionalità renale compromessa è necessario che la dose di atenololo venga adattata in base alla clearance renale del farmaco. Se la clearance della creatinina diminuisce a 15-35 mL/min (equivalente ad una creatinina serica < 3-6 mg/dL) la dose orale deve essere di 50 mg al giorno.
Qual è l’atenololo EG 50 mg?
Atenololo eg – 50 Cpr 50 mg (Atenololo) Classe A: Rimborsabile dal SSN (gratuito o con ticket per il paziente) Nota AIFA: Nessuna Ricetta: Ricetta Ripetibile Tipo: Generico Info: Nessuna ATC: C07AB03 AIC: 029776022 Prezzo: 5,42 Ditta: Eg Spa
Come è stato usato l’atenololo EG 50/100 mg compresse?
L’Atenololo EG 50/100 mg Compresse è stato usato in modo efficace sotto stretta sorveglianza per il trattamento dell’ipertensione associata a gravidanza. Non vi sono state evidenze di anomalie fetali nonostante l’atenololo sia stato in genere somministrato dopo 20 settimane di gestazione.
Qual è l’atenololo EG?
Atenololo EG è un farmaco a base del principio attivo Atenololo, appartenente alla categoria degli Betabloccanti selettivi e nello specifico Betabloccanti selettivi. E’ commercializzato in Italia dall’azienda EG S.p.A. – Società del Gruppo STADA Arzmeimittel AG.
Quali sono gli effetti dell’atenololo nel trattamento dell’ipertensione essenziale?
L’efficacia antipertensiva dell’atenololo è stata dimostrata da diversi studi pubblicati in letteratura. Questo studio, nel dettaglio, mostra gli effetti dell’atenololo nel trattamento dell’ipertensione essenziale in 125 pazienti trattati con 100mg giornalieri di atenololo.
Quali sono gli effetti indesiderati di atenol ®?
Effetti indesiderati – Effetti collaterali. Gli effetti indesiderati osservati in seguito alla somministrazione di ATENOL ® sono stati generalmente transitori e clinicamente poco rilevanti. Quelli più comuni comprendono freddo alle estremità, affaticamento e confusione mentale, nausea, cefalea ed allucinazioni visive.
https://www.youtube.com/watch?v=drI3kX6_Gu4
https://www.youtube.com/watch?v=fU2Dn7lB_XE
Quali sono i sintomi associati all’uso di atenolo?
disturbi del sistema nervoso: confusione mentale, depressione, cefalea, allucinazioni, insonnia, vertigini e letargia. Più rare sono invece le complicazioni a carico del sangue, che si manifestano con la comparsa di porpora, trombocitopenia e granulocitopenia. Controindicazioni e avvertenze associati all’uso di Atenololo
Come viene usato l’atenololo per il trattamento dell’ipertensione?
L’atenololo viene utilizzato per il trattamento dell’ipertensione e di alcune aritmie cardiache, ad esempio in caso di tachicardia. Il farmaco può essere somministrato a soggetti affetti da ipertiroidismo e/o tireotossicosi in quanto efficace nel mascherare i segni e sintomi di queste condizioni, come ad esempio la tachicardia.
Come sono associati L’atenololo ed altri β-bloccanti?
Psoriasi: L’atenololo ed altri β-bloccanti sono stati associati con la comparsa o l’esacerbazione di questa patologia, ma non sono stati chiariti i meccanismi. [19] Note [ modifica | modifica wikitesto ]