Sommario
- 1 Quali sono le condizioni di dolore al collo e alle spalle?
- 2 Cosa può causare il dolore al collo sul lato sinistro?
- 3 Cosa accade con il dolore muscolo scheletrico del collo?
- 4 Come attenuare il dolore localizzato?
- 5 Cosa sono i muscoli del collo e della cervicale in difficoltà?
- 6 Quali patologie possono causare il dolore al collo?
- 7 Quali sono le possibili cause di dolore al collo?
Quali sono le condizioni di dolore al collo e alle spalle?
Nel collo e nelle spalle sono presenti muscoli, ossa, nervi, arterie e vene, così come molti legamenti e altre strutture di supporto. Sono molte le condizioni che possono causare dolore al collo e alle spalle. Alcune sono gravi (come infarto o trauma maggiore), mentre altre non sono così pericolose (come semplici strappi muscolari o contusioni).
Cosa può causare il dolore al collo sul lato sinistro?
Il dolore al collo sul lato sinistro può essere causato dalla condizione di artrosi. Nel tempo, le ossa, le articolazioni e la cartilagine del collo iniziano a deteriorarsi. Gli speroni ossei possono svilupparsi e causare dolore e rigidità. Questa condizione è anche nota come spondilosi cervicale.
Cosa può causare il dolore alla spalla?
Il dolore alla spalla di solito peggiora con le attività o il movimento del braccio. Alcune malattie e disturbi che interessano il petto o l’addome, come le patologie cardiache o quelle della colecisti, possono anche causare dolore alla spalla. Il dolore alla spalla che origina da un’altra struttura è chiamato “dolore riferito”.
Cosa accade con il dolore muscolo scheletrico del collo?
La maggior parte dei casi di dolore muscolo scheletrico del collo è dovuto alla rigidità della sua muscolatura. Quello che accade è che le varie strutture si irritano leggermente creando una rete di fastidi che diventano dolore e provocano l’indurimento dei muscoli con conseguente difficoltà a fare determinati movimenti.
Come attenuare il dolore localizzato?
Il freddo attenua il dolore localizzato e limita l’accumulo di acido lattico che può causare dolore. Prepara un impacco di ghiaccio e mettilo sulla zona del collo che senti particolarmente rigida (di solito sulla nuca, vicino all’attaccatura dei capelli). Appoggia l’impacco sull’area per 10-15 minuti ogni 2 ore.
Cosa può provocare la tensione nel collo?
La tensione e il dolore nella zona del collo possono essere provocati dallo stress, dal lavoro giornaliero al computer, da una postura scorretta o da posizioni sbagliate durante il sonno. La tensione nel collo può spesso portare a mal di testa o a problemi alla schiena, può provocare dolore e disagio;
Cosa sono i muscoli del collo e della cervicale in difficoltà?
Sinteticamente: muscoli del collo e muscoli cranici sono in forte collegamento. Se i muscoli del collo sono sempre contratti ed infiammati, tendono a trasmettere questo stato ai loro “vicini di casa” che sono proprio le strutture del cranio. Un sintomo tipico di muscolatura cervicale in difficoltà è la pesantezza della testa.
Quali patologie possono causare il dolore al collo?
Alcune patologie della pelle potrebbero causare dolore al collo. Ad esempio il fuoco di Sant’Antonio. Una condizione che causa moltissimi sintomi, e che è quindi assai difficile da diagnosticare, è l’ infiammazione della tiroide.
Qual è lo Stato di contrattura dei muscoli del collo?
Il sintomo più comune dello stato di contrattura dei muscoli del collo è naturalmente il dolore, cui spesso si associa difficoltà e rigidità nel movimento. Questo dolore si può presentare in un punto ben preciso, o può manifestarsi come uno stato di tensione costante.
Quali sono le possibili cause di dolore al collo?
Possibili Cause* di Dolore al collo. Seleziona un sintomo… Abulia Acufene Acufeni Adenite Adinamia Afasia Affaticamento oculare Ageusia Aggressività Agnosia Agorafobia Alessitimia Allucinazioni Aloni intorno alla luce Alterata visione dei colori Alterazioni del ciclo mestruale Alterazioni dell’alvo Amaurosi fugace Anchilosi Anemia Angoscia