Sommario
Quali sono le conseguenze del riscaldamento atmosferico su flora e fauna?
L’effetto serra sta mettendo a rischio molte specie migratorie: al loro arrivo gli uccelli non trovano da mangiare, perché gli insetti, i semi e le piante dei quali si nutrono non ci sono più.
Quali fattori influenzano la crescita della vegetazione?
Ed è infatti il clima a governare l’attività stagionale della vegetazione: nelle medie latitudini con clima umido, infatti, la temperatura è il fattore che maggiormente influenza la crescita delle piante; nelle aree prevalentemente secche il fattore è rappresentato invece dalla disponibilità di acqua, mentre nelle alte …
Quali sono le conseguenze del surriscaldamento climatico?
aumento delle carestie alimentari e idriche, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. rischi per la salute dovuti alle crescenti temperature dell’aria e alle ondate di caldo. conseguenze economiche della rimozione dei danni climatici conseguenti. maggiore diffusione di parassiti e agenti patogeni.
Quali sono conseguenze del cambiamento climatico?
Tra le principali conseguenze, dirette e indirette, dei cambiamenti climatici ci sono: scioglimento dei ghiacci e innalzamento dei mari. alluvioni e inondazioni. deterioramento della qualità dell’acqua e progressiva carenza di risorse idriche.
Quali sono i fattori climatici più importanti che influenzano la distribuzione delle piante?
Quali sono i fattori climatici più importanti che influenzano la distribuzione delle piante? La distribuzione delle specie vegetali dipende da: – LUCE. In base alla necessità di acqua abbiamo piante igrofile (ambienti umidi), mesofile (media umidità), xerofile (zone aride), tropofile (si adattano).
Cosa ha causato il cambiamento climatico in Italia?
La comunità scientifica attribuisce tale mutamento alle emissioni nell’atmosfera terrestre di crescenti quantità di gas serra (con conseguente incremento dell’effetto serra) e ad altri fattori tutti imputabili all’attività umana.