Sommario
Quali sono le conseguenze del sovrappeso?
I soggetti obesi sono infatti a maggior rischio per lo sviluppo di svariati disturbi che comprendono malattie metaboliche come il diabete e la dislipidemia (alti livelli di colesterolo e trigliceridi), malattie cardiovascolari come l’ictus e l’infarto, malattie respiratorie (quali le apnee notturne), problemi a carico …
A cosa è dovuta la fame?
Lo stimolo più importante sulla regolazione dell’appetito è la glicemia. Dei recettori cerebrali monitorizzano costantemente la concentrazione di glucosio nel sangue. Non appena la glicemia tende a scendere al di sotto dei valori di guardia si innesca lo stimolo della fame.
Perché il peso aumenta?
L’aumento di peso si verifica quando le calorie ingerite superano le richieste energetiche dell’organismo, il che determina un aumento del tessuto adiposo di riserva. In tal senso, l’incremento ponderale può essere un indizio di uno scompenso nutrizionale o di un disturbo dell’alimentazione (es.
Perché abbiamo bisogno di mangiare?
Perché abbiamo bisogno di mangiare? Gli esseri umani hanno bisogno di cibo per sopravvivere. Insieme all’aria e all’acqua, è una delle chiavi fondamentali della vita. Il cibo che mangiamo ci fornisce una varietà di nutrienti: vitamine, minerali, acqua, grassi, fibre, carboidrati e proteine.
Perché il peso aumenta da un giorno all’altro?
Il nostro peso varia da un giorno all’altro e persino nell’arco di una stessa giornata. Un maggiore peso sul display della bilancia può essere dovuto anche a ritenzione idrica, causata per esempio da un’alimentazione salata. Il sale si lega all’acqua e di conseguenza aumentano i volumi nell’intestino.
Come combattere l’aumento di peso?
5 consigli su come prendere peso in modo efficace
- Non mangiare cibo spazzatura.
- Introduci in abbondanza nutrienti naturalmente calorici come la frutta a guscio.
- Aumenta l’introito di cereali nelle loro versioni integrali.
- Utilizza proteine nobili.
- Aumenta la massa muscolare.