Sommario
Quali sono le conseguenze dell’artrite reumatoide?
L’artrite reumatoide è una patologia diffusa che può avere ripercussioni negative sulla qualità della vita a causa di una progressiva perdita della mobilità degli arti e per la presenza di dolore articolare cronico.
Quali sono i farmaci per la gestione dell’artrite reumatoide?
I farmaci utilizzati per la gestione dell’artrite reumatoide sono i FANS, Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Un altro antinfiammatorio molto efficace nei momenti di maggiore attività è il cortisone ma il suo utilizzo deve essere controllato perché può provocare altre patologie come diabete e ipertensione.
Quali sono i stadi dell’artrite reumatoide?
Il decorso dell’artrite reumatoide è progressivo. Clinicamente il processo patogenetico viene suddiviso in cinque stadi diversi. Il primo stadio fisiopatologico, chiamato fase di induzione, si caratterizza per episodi dolorosi sporadici causati dalle prime alterazioni non visibili da esami clinici,
Quali sono i test più specifici per l’artrite reumatoide?
Altri test più specifici per l’accertamento (diagnosi) dell’artrite reumatoide sono la ricerca dei fattori reumatoidi (anticorpi specifici per una determinata regione (costante) le immunoglobuline G) e la determinazione degli anticorpi anti-citrullina.
Cosa è artrite reumatoide a carico del polso e della mano?
L’artrite reumatoide a carico del polso e della mano peggiora notevolmente la qualità della vita e può avere anche ripercussioni psicologiche molto forti. I sintomi sono dolore, debolezza muscolare, rigidità e gonfiore.
Qual è l’artrite reumatoide all’anca?
Artrite reumatoide all’anca. L’artrite reumatoide all’articolazione dell’anca causa delle forti limitazioni nella movimentazione della gambe e della schiena. I soggetti che ne soffronon sono soliti mantenere il bacino in una posizione flessa a causa del dolore provocato dal movimento.
Quali articolazioni colpisce l’artrite?
Quali articolazioni colpisce l’artrite? L’artrite reumatoide attacca le articolazioni diartrodiali, ovvero quelle in cui si uniscono due capi ossei non perfettamente sovrapponibili rivestiti da cartilagine, caratterizzati dalla presenza della membrana sinoviale e racchiusi all’interno della capsula articolare.
Come si manifesta l’emocromo di artrite reumatoide?
Nell’emocromo dei malati di artrite reumatoide si riscontra un aumento dei globuli bianchi e delle piastrine, più marcato nelle fasi di riacutizzazione e spesso associato ad anemia (riduzione dell’emoglobina e dei globuli rossi).
Come funziona la terapia farmacologia nell’artrite reumatoide?
La terapia farmacologia nella cura dell’artrite reumatoide ha lo scopo di rallentare il danno articolare, di migliorare la capacità funzionale, di ridurre il dolore e l’infiammazione. I farmaci utilizzati per la gestione dell’artrite reumatoide sono i FANS, Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei.
Come colpisce l’artrite reumatoide al ginocchio?
Artrite reumatoide al ginocchio. L’artrite reumatoide al ginocchio colpisce in modo bilaterale e all’interno dell’articolazione può colpire contemporaneamente l’articolazione femoro-rotulea, l’articolazione femoro-tibiale, le borse sinoviali e le guaine tendinee.