Quali sono le conseguenze psicologiche della DAD sui ragazzi?
Stress, nervosismo, irritabilità e depressione: sono le reazioni psico-emotive sperimentate dai bambini e ragazzi a seguito del ricorso alla Didattica a distanza (Dad) che ha rivoluzionato, nel corso della pandemia, il modo di fare scuola, con ripercussioni negative anche su rendimento scolastico e interesse allo …
Cosa dicono gli psicologi sulla DAD?
Rientro in classe, gli psicologi frenano sulla Dad: “Agli studenti serve la presenza” “Rispetto le differenti posizioni di chi auspica un ritorno alla Dad, tuttavia sottolineo le esigenze anche di natura psicologica degli studenti che hanno necessità di vivere la scuola in presenza, a contatto con docenti e compagni”.
Cosa provoca la DAD?
Anche le restrizioni delle relazioni sociali hanno avuto, e stanno avendo, una ricaduta negativa generando ansia, depressione e preoccupazione per il futuro, con un’importante aumento di instabilità emotiva, irritabilità e cambiamenti del tono dell’umore.
Come aiutare i ragazzi in DAD?
Empatia, ascolto attivo, buona organizzazione e motivazione sono gli elementi fondamentali per aiutare i bambini a studiare in DAD e seguirli in questo percorso. La curiosità e l’entusiasmo iniziali, hanno lasciato spazio gradualmente alla stanchezza e alla difficoltà nell’apprendimento.
Cosa ha tolto la DAD?
La didattica a distanza ha tolto il legame con il luogo fisico della classe e questo porta i ragazzi a sentirsi più soli. Sappiamo benissimo che le relazioni online sono molto diverse da quelle faccia a faccia e questo, alla lunga, può creare un senso di disorientamento e di disagio.
Cosa succede nella testa degli adolescenti?
Nel processo di separazione dai genitori l’adolescente è chiamato a rendersi progressivamente indipendente sia a livello intellettuale che affettivo dalle figure dei genitori e dalle loro rappresentazioni mentali. I ragazzi durante questa fase, possono sperimentare tristezza, paura, rabbia ed eccitazione.