Sommario
Quali sono le controindicazioni della colonscopia?
Le controindicazioni. La colonscopia è generalmente controindicata in presenza di condizioni improvvise e gravi come la colite fulminante, la diverticolite acuta severa, la peritonite e il megacolon tossico (una complicanza grave della colite ulcerosa che consiste in un’improvvisa dilatazione del colon).
Quando devono eseguire la colonscopia per asportare un polipo?
pazienti che devono eseguire la colonscopia per asportare un polipo diagnosticato durante un esame precedente. Farmaci anticoagulanti: i pazienti che assumono farmaci anticoagulanti (Coumadin, Sintrom, Warfarin) dovranno sospendere la terapia 5 giorni prima della colonscopia al fine di ottenere un valore di INR < 1.5
Quali farmaci possono ridurre il prednisone?
I farmaci riportati nel sottostante elenco, invece, sono capaci di ridurre l’effetto terapeutico del prednisone: Farmaci antiepilettici (barbiturici, primidone, fenitoina, carbamazepina, ecc.); Antibiotici come la rifampicina; Antidepressivi come il bupropione; Farmaci antiacidi a base di magnesio e alluminio; Broncodilatatori come l’efedrina.
Qual è la preparazionepercolonscopia?
1. PREPARAZIONEPERCOLONSCOPIA. Presentarsi con la richiesta del Medico curante, con la documentazione clinicaed eventuali esami precedenti. E’moltoprobabilechedurantelacolonscopiavenganoutilizzatifarmacicherendonol’esame piùconfortevoleemenodoloroso.
Come funziona la colonscopia con biopsia?
Colonscopia con biopsia. La colonscopia, sia essa robotica che tradizionale, è un esame che permette di eseguire delle procedure operative contemporaneamente alla stessa esplorazione. Le procedure operative più frequenti sono le biopsie e le polipectomie,
Come vanno assunti i farmaci lassativi per la preparazione alla colonscopia?
I farmaci lassativi per la preparazione alla colonscopia vanno assunti a partire dal giorno precedente l’esame. Ecco quindi la modalità di assunzione: il farmaco lassativo prescritto dallo specialista va sciolto nell’acqua a seconda delle indicazioni. L’assunzione va eseguita la mattina o il pomeriggio precedente l’esame.
Quando deve essere consegnata L’endoscopia?
L’esito scritto (referto) dell’endoscopia viene consegnato subito, mentre per l’esito delle eventuali biopsie bisogna attendere da 5-10 giorni. In caso di piccoli interventi (asportazione di polipi) il paziente deve rimanere in osservazione per 30-60 minuti.
Quali sono i sintomi dell’ostruzione intestinale?
L’ostruzione intestinale è una grave patologia, consistente nella completa violazione del passaggio dei contenuti attraverso l’intestino. I sintomi dell’ostruzione intestinale comprendono dolori spasmodici, vomito, gonfiore e ritenzione di gas. La diagnosi è clinica, confermata dalla radiografia degli organi addominali.
Qual è la colonscopia virtuale?
E’ un esame totalmente indolore, ma che permette di visionare virtualmente l’interno del colon. La Colonscopia Virtuale è indicata nei casi in cui non è possibile eseguire Colonscopia tradizionale o robotica, o quando quest’ultime risultino incomplete a causa, ad esempio, di occlusioni.
Come funziona la colonscopia robotica?
La Colonscopia con endoscopio flessibile e comandato a distanza viene generalmente ritenuta indolore e poco invasiva da parte dei pazienti. Robot monouso per la Colonscopia Robotica – Fonte Endotics. L’esecuzione rispetto alla tecnica tradizionale è del tutto simile, ma con le seguenti differenze: non richiede la sedazione;