Sommario
Quali sono le coordinate sferiche?
Le coordinate sferiche sono particolarmente utili quando bisogna calcolare integrali tripli in cui. la funzione integranda è una funzione radiale, cioè una funzione che dipende da ; il dominio di integrazione è una sfera o una sua parte, o eventualmente una corona sferica.
Qual è il modulo di un vettore?
– modulo, detto anche intensità o lunghezza, e definito come la misura del segmento rispetto a una fissata unità di misura. Il segmento orientato di primo estremo e secondo estremo si indica con e una sua rappresentazione grafica è la seguente: Rappresentazione grafica di un vettore
Cosa è un vettore applicato?
Un vettore applicato è individuato da un punto iniziale (o punto di applicazione) e da un punto finale, e ne è un esempio il vettore della prima immagine. Due vettori applicati e si dicono vettori equipollenti se si verifica una delle seguenti condizioni: (a) se coincide con, risulta che coincide con.
Cosa sono le componenti cartesiane del vettore?
Si dicono componenti cartesiane del vettore le coordinate cartesiane del punto e si indicano con e Rappresentazione cartesiana di un vettore nel piano è la componente di lungo l’ asse delle ascisse (asse); è la componente di lungo l’ asse delle ordinate (asse).
Qual è la formula per la superficie della sfera?
Formula per la superficie della sfera. Se indichiamo con l’area della superficie della sfera, con la misura del raggio e con la costante Pi Greco, la formula per l’area della superficie sferica è: La costante Pi Greco è un numero irrazionale non periodico, cioè un numero con infinite cifre decimali.
Cosa è un sistema di coordinate curvilinee?
Un sistema di coordinate curvilinee (u1, u2, u3) nello spazio R. 3è definito, con riferimento ad un sistema cartesiano, da 3 funzioni scalari del tipo: 3 3 2 2 1 1. u u x y z u u x y z u u x y z.
Quali sono le coordinate piane?
Le coordinate cartesiane X e Y , che si riferiscono a questo sistema, insieme al valore della quota ortometrica, sono le coordinate piane o cartografiche. L’ascissa si indica più spesso con la lettera E (Easting) e l’ordinata con la N (Northing). In carotgrafia le coordinate piane si esprimono in metri! F.A.Q.
Quali sono le coordinate geografiche?
Le coordinate geografiche valgono sulla superficie curva della Terra. Le coordinate piane (o cartografiche) si usano nella rappresentazione piana, su una carta, della superficie terrestre.
Quali sono le coordinate cartesiane x e y?
Le coordinate cartesiane X e Y , che si riferiscono a questo sistema, insieme al valore della quota ortometrica, sono le coordinate piane o cartografiche. L’ascissa si indica più spesso con la lettera E (Easting) e l’ordinata con la N (Northing). 10.124586 sono coordinate geografiche.