Sommario
Quali sono le coste della Grecia?
Le coste sono molto frastagliate, ricche di penisole (Penisola Calcidica a nord-est), promontori, insenature e baie. I golfi più importanti sono quelli di Corinto, Patrasso, Messenia, Laconia, Nauplia, Salamina e Salonicco. Il Paese è spesso interessato da venti freddi settentrionali.
Chi ha fatto fallire la Grecia?
La crisi inizia quando il presidente George Papandreou, a fine 2009, subito dopo le elezioni politiche dichiara che i precedenti governi greci avevano falsificato i dati di bilancio dei conti pubblici per permettere alla Grecia di entrare nell’euro, denunciando così il rischio di bancarotta del Paese.
Quanto sono lunghe le coste della Grecia?
La Grecia ha una linea costiera di 13,676 km che è la linea costiera più lunga nel bacino del Mar Mediterraneo. Il paese ha la terza costa più lunga in Europa.
Quali sono le principali industrie della Grecia?
Economia della Grecia: il settore primario (agricoltura, allevamento e pesca) e il settore secondario (risorse minerarie e industrie)
Quali sono i principali prodotti agricoli della Grecia?
Il prodotto principale è il frumento, soprattutto coltivato nelle pianure della Macedonia e della Tracia, seguono l’orzo, il mais, il riso e l’avena. Più rilevanti ai fini commerciali sono alcune colture di tipo arboreo quali l’olivo (la Grecia è il terzo produttore d’ olio d’oliva del mondo) la vite e gli agrumi,
Quali sono i minerali della Grecia?
ECONOMIA DELLA GRECIA: SETTORE SECONDARIO – RISORSE MINERARIE E INDUSTRIE. I minerali sono numerosi, ma in genere non abbondanti; la Grecia è tuttavia il primo produttore europeo di nichel (10-15.000 t) e il secondo per la bauxite (ca. 3 milioni di t) e la magnesite (ca. 910.000 t). Si estraggono inoltre lignite (48 milioni di t),
Qual è l’economia della Grecia?
Economia della Grecia: settore primario e secondario. Economia della Grecia: il settore primario (agricoltura, allevamento e pesca) e il settore secondario (risorse minerarie e industrie)