Sommario
- 1 Quali sono le cure conservative di stenosi spinale?
- 2 Cosa è la stenosi del canale lombare?
- 3 Qual è l’intervento chirurgico per la stenosi spinale lombare?
- 4 Quali cambiamenti possono portare alla stenosi lombare?
- 5 Come si presenta la stenosi spinale nella colonna vertebrale?
- 6 Quali sono i segni associati alla stenosi spinale?
- 7 Come inizia la diagnosi di stenosi spinale?
Quali sono le cure conservative di stenosi spinale?
Cure conservative. In alcuni casi, il dolore a schiena e gambe causato da stenosi spinale può essere trattato con un’opportuna terapia farmacologica, iniezioni di corticosteroidi, riposo e fisioterapia.
Come si svolge la terapia di stenosi lombare?
Nella fase iniziale la terapia può consistere nell’assunzione di farmaci analgesici sistemici, stando il più possibile a riposo. Un esercizio molto utile che da sollievo ai pazienti che soffrono di stenosi lombare, consiste nel piegare la schiena in avanti, appoggiandosi per esempio su un girello, per permettere una riduzione della compressione
Cosa è la stenosi del canale lombare?
La stenosi del canale lombare (dal greco stenosis, restringimento) è una sindrome dolorosa, caratterizzata da una riduzione di diametro del canale vertebrale. Il restringimento del canale vertebrale determina uno schiacciamento del midollo spinale e delle radici nervose, con sintomatologia dolorosa avvertita negli arti inferiori. Di solito il
Come trattare il dolore a schiena e gambe causato da stenosi spinale?
In alcuni casi, il dolore a schiena e gambe causato da stenosi spinale può essere trattato con un’opportuna terapia farmacologica, iniezioni di corticosteroidi, riposo e fisioterapia.
Qual è l’intervento chirurgico per la stenosi spinale lombare?
L’intervento chirurgico più diffuso per il trattamento della stenosi spinale lombare è la laminectomia decompressiva, spesso praticata in concomitanza a fusione spinale. Questo intervento comporta l’asportazione di porzioni di vertebre, di legamenti e/o dischi protrusi che causano la compressione dei nervi e/o del midollo spinale.
Quali sono le principali cause di stenosi?
Le principali cause di stenosi possono essere: Difetti di nascita. Calcificazione. Ateriosclerosi. Diabete. Secondaria alla radioterapia. Infiammazione. Ischemia. Neoplasie, in questi casi, spesso la stenosi è “maligna” o “benigna”, anche se questo attributo si riferisce al neoplasma stesso.
Quali cambiamenti possono portare alla stenosi lombare?
Questi cambiamenti possono portare alla stenosi lombare. Il termine stenosi deriva dalla parola greca che significa “soffocamento” ed è spesso il risultato di condizioni degenerative come l’osteoartrosi e/o la spondilolistesi degenerativa.
Quali sono i sintomi della stenosi lombare?
Stenosi cervicale e stenosi lombare: sintomi Uno dei primi sintomi della compressione del midollo spinale e delle vertebre lombari è sicuramente il dolore: mal di schiena, dolori alle gambe e al collo possono però essere confusi con sintomi di altre patologie a carico della colonna vertebrale, come ad esempio l’ ernia del disco .
Come si presenta la stenosi spinale nella colonna vertebrale?
La stenosi spinale può presentarsi in diverse zone della colonna vertebrale. Si parla di stenosi cervicale quando si produce la compressione delle vertebre cervicali (da C1 a C7); invece, se il restringimento avviene nella zona lombo-sacrale, parliamo di stenosi lombare (vertebre L1-L5 e S1-S2).
Quali sono i sintomi della stenosi vertebrale?
Sintomi della stenosi vertebrale. I sintomi riguardano più o meno tutte le regioni innervate, così come anche i vasi sanguigni. Crampi e dolore conseguente sono senza dubbio i sintomi più evidenti, dolore che si allevia quando si assume una posizione seduta o sdraiata e che ricompare dopo uno sforzo fisico.
Quali sono i segni associati alla stenosi spinale?
Le radiografie possono mostrare alcuni segni associati alla stenosi spinale: la perdita dell’altezza del disco intervertebrale; la presenza di speroni ossei (osteofiti) e l’instabilità spinale (movimento anomalo tra le vertebre). Questi esami forniscono indicazioni utili a capire se i nervi sono compressi da stenosi lombare.
Quali sono le sintomi della stenosi lombare?
La stenosi lombare può essere sintomatica o asintomatica; se è asintomatica, le sue manifestazioni tipiche sono: dolore alla zona lombare della schiena, dolore ai glutei e alle gambe, intorpidimento o formicolio lungo i glutei e le gambe, gambe deboli e piede cadente.
Come inizia la diagnosi di stenosi spinale?
Diagnosi. La diagnosi di stenosi spinale inizia con la valutazione dell’anamnesi pregressa del paziente e l’esame obiettivo. È importante parlare dei sintomi con il proprio medico. L’esame obiettivo può essere di aiuto per determinare la gravità delle condizioni e l’eventuale presenza di debolezza e/o intorpidimento.