Sommario
Quali sono le cure per il melanoma?
Quali sono le cure per il melanoma? Ad oggi sono disponibili più opzioni per la cura del melanoma cutaneo. La chirurgia, con l’asportazione del neo (e di parte del tessuto sano attorno), rimane la tecnica più usata per la cura del melanoma allo stadio iniziale.
Quando è raro il melanoma cutaneo?
Il melanoma cutaneo è piuttosto raro nei bambini e colpisce soprattutto attorno ai 45-50 anni, anche se l’età media alla diagnosi si è abbassata negli ultimi decenni. In Italia i dati AIRTUM 2017 (Associazione italiana registri tumori) stimano circa 7.300 nuovi casi ogni anno tra gli uomini e 6.700 tra le donne.
Quali sono i sintomi del melanoma della pelle?
Il melanoma della pelle può essere benigno o maligno. Quali sono i sintomi e come riconoscerlo? La cura è importante ma la sopravvivenza dipende molto dallo stadio in cui si trova il tumore e da quanto è tempestiva la diagnosi.
Qual è il diametro del melanoma?
Grado 1: il melanoma ha uno spessore inferiore o uguale a 1 mm con o senza presenza di ulcerazione, ed un diametro compreso tra 1 e 2 mm senza presenza di ulcerazione. Grado 2: in questo caso il diametro del melanoma può essere compreso tra 1 e 2 mm e sono presenti ulcerazioni, oppure può essere superiore a 2 mm ma senza coinvolgere i linfonodi.
Come si può diffondere il melanoma in altri organi?
Tuttavia, se non individuato in tempo e non trattato, il melanoma può diffondersi ad altre parti dell’organismo, come fegato, polmoni, ossa e cervello. Un melanoma che si è diffuso ad altri organi è chiamato melanoma metastatico: questo tipo di tumore della pelle ha una prognosi non favorevole.
Quali sono i sintomi del melanoma maligno?
A – Asimmetria: un melanoma benigno ha una forma solitamente simmetrica e circolare, il melanoma maligno tende a essere di forma irregolare. B – Bordi: il tumore alla pelle si sviluppa da un neo con bordi non regolari e poco distinti.
Quali sono le metastasi di un melanoma?
Il melanoma è un tumore aggressivo che metastatizza facilmente. Le metastasi più frequenti sono ai linfonodi extra-regionali, al polmone, al fegato, al cervello, alle ossa. I melanomi il cui spessore è superiore al millimetro presentano un rischio più elevato di progressione e di metastatizzarsi nei linfonodi e nei vasi sanguigni.
Come togliere un neo?
Per togliere un neo esistono, essenzialmente due tecniche: l’asportazione chirurgica e l’asportazione con il laser. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di queste due metodiche:
Cosa sono i melanociti?
I melanociti fanno parte, insieme ai cheratinociti, dell’epidermide e hanno il compito di produrre melanina, un pigmento che protegge dagli effetti dannosi dei raggi solari. In condizioni normali i melanociti possono dar luogo ad agglomerati scuri visibili sulla superficie della pelle e noti come nei (nevi è il termine medico).