Quali sono le definizioni di triage?
triage. Tra le molte definizioni di Triage, quella che meglio ne descrive l’attività è fornita dall’American College of Surgeons, secondo il quale il triage consiste nell’attribuzione dell’ordine di trattamento dei pazienti sulla base delle loro necessità di cura e delle risorse disponibili.
Come compare il triage nella legislazione italiana?
Nella legislazione italiana il Triage compare nel 1996, in particolare tramite l’attuazione del decreto n.76/1992, il quale afferma come in ogni dipartimento di emergenza e accettazione debba essere prevista questa funzione come primo momento di accoglienza e valutazione dei pazienti afferenti al Pronto soccorso.
Cosa è il triage durante la prima guerra mondiale?
Un paziente ferito durante la prima guerra mondiale. Il triage ( AFI: /tri’aʒ/; termine francese che significa «cernita, smistamento») è un sistema utilizzato per selezionare i soggetti coinvolti in infortuni secondo classi di urgenza/emergenza crescenti, in base alla gravità delle lesioni riportate e del loro quadro clinico.
Come avviene il triage in pronto soccorso?
Precedente Successivo. In Pronto soccorso il processo di triage consiste in una valutazione della condizione clinica-assistenziale dei pazienti e del loro rischio evolutivo; la priorità di trattamento si esprime attraverso l’attribuzione di una scala di codici colore (in ordine crescente: bianco, verde, giallo e rosso).
Quali sono le competenze necessarie per svolgere il triage?
Sulla base di una esperienza di almeno 6 mesi e dopo aver frequentato un corso di formazione ad hoc, l’infermiere di Pronto Soccorso può svolgere la funzione di Triage. Le competenze previste per svolgere il Triage devono essere di tipo tecnico/assistenziali da un lato, completate dalle competenze emotive imprescindibili per questo ruolo.
Quali sono le forme di triage psicologico?
Triage psicologico. Esistono anche forme di triage psicologico, attuati all’interno dei protocolli di medicina delle catastrofi, che sono finalizzati a una valutazione rapida dello stato di scompenso ideoaffettivo nelle vittime di situazioni di crisi e calamità.