Sommario
Quali sono le denominazioni del vino?
Vino (generico, ex “Vino da tavola”) Vino IGT (Indicazione Geografica Tipica) Vino DOC (Denominazione di Origine Controllata) Vino DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita)
Quali sono le denominazioni protette?
La denominazione di origine protetta, meglio nota con l’acronimo “DOP”, è un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dall’Unione europea agli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti.
Che differenza c’è tra DOP e DOC?
La certificazione doc, che indica un prodotto in cui è testimoniata l’origine controllata, è tipica del territorio italiano, mentre quella dop, ossia denominazione di origine protetta, è legata all’Europa. Un secondo grande motivo distintivo dei marchi di qualità è legata ai prodotti che certificano.
Come si identificano i vini?
per i vini generici, privi di denominazione di origine o indicazione geografica, la denominazione di vendita “VINO” può essere seguita dalla specificazione del colore “ROSSO” / “BIANCO” / “ROSATO“ per i vini varietali la denominazione “VINO” può essere accompagnata dall’indicazione del vitigno e dell’annata.
Cosa significa classificazione dei vini?
La Classificazione dei Vini consiste nel mettere insieme una serie di regole imposte da un “Disciplinare” che stabilisce quali vitigni e in che proporzione possono essere utilizzati per produrre un determinato vino. In etichetta non è possibile indicare i vitigni con i quali sono prodotti, né tantomeno l’annata.
Cosa vuol dire Denominazione di Origine Protetta?
Il marchio D.O.P., che significa “Denominazione di Origine Protetta”, viene invece attribuito ai prodotti che si distinguono per una serie di caratteristiche che dipendono esclusivamente dal territorio che li esprime. e non D.O.P., perché si ricava da carni bovine ricavate da animali allevati anche in altri territori.
Come si può definire la Denominazione di Origine Protetta?
Il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) è una denominazione registrata presso la Comunità Europea per indicare un prodotto tipico italiano di alta qualità, la cui zona di origine e le tradizioni utilizzate tutt’ora per crearlo lo rendono così peculiare da doverlo salvaguardare da contraffazioni.
Cosa vuol dire la sigla IGP?
IGP (Indicazione Geografica Protetta) è una certificazione che identifica un prodotto originario di un luogo, di una regione o di un paese alla cui origine geografica sono attribuibili una data qualità, la reputazione o un’altra caratteristica.
Che cosa è il marchio Dop?
La prossima volta che compri un prodotto alimentare, cerca il marchio DOP. Perché? Perché, proprio come accade per il vino con le etichette DOC e DOCG,questo marchio certifica gli alimenti di alta qualità.