Sommario
Quali sono le diagonali di poligono di n lati?
corde del poligono: ogni segmento che unisce due qualsiasi punti del contorno del poligono che non appartengono allo stesso lato. diagonali (d): ogni corda che unisce due vertici non consecutivi (si ricordi che l’unico poligono a non avere diagonali è il triangolo). Il numero delle diagonali di un poligono di n lati si determina con la formula:
Cosa si chiama poligono?
Si chiama poligono la figura formata da una poligonale e dalla parte finita di piano da essa delimitata. Il poligono può essere: convesso : se è una figura convessa, cioè se il segmento che ha per estremi due suoi punti qualsiasi è interamente contenuto nel poligono. È chiaro che un poligono è convesso se ogni angolo interno è convesso;
Quali sono i nomi dei poligoni?
I poligoni hanno nomi diversi a seconda del numero di lati e quindi del numero di angoli. Triangolo: tre lati e tre angoli Quadrilatero: quattro lati e quattro angoli (se ha quattro lati tutti uguali, allora è un quadrato) Pentagono: cinque lati e cinque angoli
Quali sono i poligoni regolari?
Esempi di poligoni regolari sono il triangolo equilatero ed il quadrato. È chiaro che tutti i poligoni regolari sono sempre convessi; irregolare: se non è regolare. Esempi di poligoni irregolari sono il rombo generico (i lati sono uguali, gli angoli no), il rettangolo generico (gli angoli sono uguali, i lati no) ed il trapezio. #2.3.2.
Qual è la linea poligonale chiusa?
La linea poligonale chiusa La poligonale chiusa è una sequenza di segmenti in cui tutti i segmenti hanno in comune un estremo con il segmento successivo e l’altro estremo con il segmento precedente. In questo caso, non esiste un segmento iniziale o finale.
Quali sono le coppie di lati paralleli?
LATI: ha una coppia di lati opposti paralleli: il più corto è la base minore, il più lungo è la base maggiore; ha due lati obliqui opposti uguali; due coppie di lati consecutivi formano due angoli ottusi uguali e le altre due coppie formano due angoli acuti uguali.
Quali sono i poligoni regolari in geometria?
I poligoni regolari in Geometria sono un particolare tipo di poligoni; per definizione i poligoni regolari sono poligoni convessi equilateri ed equiangoli, ossia con i lati e gli angoli rispettivamente congruenti tra loro.
Quali sono gli angoli interni del poligono?
Sono chiamati angoli interni o angoli del poligono ognuno degli angoli che ha per lati le semirette che contengono due lati consecutivi del poligono e ha per vertice il vertice del poligono in comune a quei due lati. Sono chiamati angoli esterni ciascun angolo adiacente ad un angolo interno.