Sommario
Quali sono le differenze tra bronchite cronica e acuta?
Bronchite Cronica e Acuta: quali differenze? La bronchite cronica si differenzia dalla forma acuta per una serie di motivi. Innanzitutto, per essere definita cronica, la sintomatologia dell’infiammazione dei bronchi è presente per almeno tre mesi, anche non consecutivi, nell’arco di due anni successivi.
Quando si definisce bronchite cronica ostruttiva?
Quando la bronchite cronica coinvolge un’ostruzione delle vie aeree, si definisce bronchite cronica ostruttiva. Con enfisema si denota una distruzione diffusa e irreversibile delle pareti alveolari (le cellule che supportano le cavità aeree, o alveoli, costituenti i polmoni) e l’ingrossamento di numerosi alveoli.
Qual è la broncopneumopatia cronica ostruttiva?
La broncopneumopatia cronica ostruttiva è un restringimento (occlusione od ostruzione) persistente delle vie aeree, dovuta a enfisema, bronchite cronica o entrambe le condizioni. Il fumo delle sigarette è la causa più importante di broncopneumopatia cronica ostruttiva. La sintomatologia comprende tosse ed esita in dispnea (respiro affannoso).
Come si prende la bronchite interstiziale?
Interstiziale. La bronchite interstiziale è una manifestazione secondaria delle patologie polmonari interstiziali cioè di quelle patologie che causano un danno progressivo al tessuto polmonare. Come si prende la bronchite? La bronchite può essere causata da diversi fattori eziologici, alcuni di natura patologica altri di natura non patologica.
Qual è la composizione dei bronchi?
I bronchi, dal punto di vista istologico, possiedono la stessa composizione della trachea, fatta eccezione per la presenza di un muscolo liscio posto a spirale. La morfologia dei bronchi è profondamente interconnessa con quella dei polmoni. La continua ramificazione dell’albero bronchiale fa in modo che sorgano tronchi ogni volta più angusti.
Come sono definite le bronchiectasie?
Le bronchiectasie sono definite come una dilatazione irreversibile dei bronchi senza distruzione della parete bronchiale.
Come si dividono i bronchi nei lobuli polmonari?
I bronchi, appena entrati nell’ilo polmonare, si dividono e suddividono in canali sempre più piccoli, modificando la loro struttura. Accompagnate dai vasi, le loro divisioni si diramano in ogni senso e terminano separatamente come bronchioli nei lobuli polmonari.
Come avviene la ramificazione dell’albero bronchiale?
La continua ramificazione dell’albero bronchiale fa in modo che sorgano tronchi ogni volta più angusti. Dai tronchi di calibro maggiore a quelli di calibro minore, l’aria si muove a velocità progressivamente maggiore. Le ultime terminazioni dei bronchi sono chiamate bronchioli.