Sommario
Quali sono le differenze tra ellissoide e geoide?
Il solido geometrico che più assomiglia alla Terra è l’ellissoide, ma siccome non riesce a rappresentare le irregolarità presenti nella forma della Terra è stato introdotto il geoise che ha una forma irregolare; infatti possiamo notare che il geoide ripetto all’ellissoide si trova al di sopra nei continenti e al di …
A cosa serve l ellissoide?
Il solido che maggiormente approssima la forma della Terra è l’ellissoide di rotazione, cioè un ellisse che ruota su uno dei suoi due assi; nel nostro caso specifico ruota sull’asse minore. L’ellissoide quindi ci consente di rappresentare matematicamente la Terra, anche se per approssimazione.
Cosa si intende per ellissoide di rotazione?
– In geometria, superficie chiusa del 2° ordine (o quadrica), avente un centro e tre assi di simmetria mutuamente ortogonali; anche la parte di spazio racchiusa entro tale superficie. In partic., e. di rotazione (o rotondo), quello ottenuto facendo rotare un’ellisse intorno a uno dei suoi assi (è di questo tipo l’e.
Cosa vuol dire altitudine sull ellissoide?
L’altezza ellissoidica h rappresenta la parte altimetrica della posizione: è definita come l’altezza di un punto rispetto all’ellissoide di riferimento, misurata lungo la normale all’ellissoide stesso. Si tratta di un dato altimetrico puramente geometrico, che non tiene conto del campo gravitazionale terrestre.
Cosa significa che la Terra è un geoide?
Un geoide è una superficie perpendicolare in ogni punto alla direzione della verticale, cioè alla direzione della forza di gravità. Questa è la superficie che meglio descrive la superficie media degli oceani (a meno dell’influenza di maree, correnti ed effetti meteorologici) e, quindi, la superficie media della Terra.
Quale è la differenza tra la quota rispetto al geoide e la quota Ellissoidica?
Ed ecco qui il problema: la quota ortometrica si riferisce alla superficie del geoide (infatti si chiama anche geoidica) mentre quella rilevata da uno strumento GPS è riferita alla superficie dell’ellissoide, in particolare all’ellissoide che si chiama WGS84 (è piuttosto famoso!).
Cosa si intende per sfera locale?
Si definisce sfera locale nel punto P dell’ellissoide, la sfera tangente al punto P considerato dell’ellissoide e avente il raggio R uguale alla media geometrica fra ρ e N, in cui ρ è il più piccolo raggio di curvatura di tutte le ellissi che passano in P, mentre N corrisponde al massimo raggio di curvatura fra tutte …
Che differenza c’è tra l ellissoide di rotazione è il geoide?
La forma ellissoidale è ancora completamente liscia, non tenendo conto della topografia. In particolare, la modellazione geoide è tipicamente condotta a un livello più locale rispetto al modello ellissoide terrestre globale.