Quali sono le differenze tra fattura immediata e differita?
la fattura immediata, quella generalmente più utilizzata, in cui la data di emissione coincide con la data di effettuazione della operazione; la fattura differita, utilizzata per riepilogare le operazioni cessioni/prestazioni effettuate nel mese solare con il medesimo acquirente o committente.
Quando la fattura si considera differita?
La Fattura Differita è un documento fiscale emesso in un momento successivo a quello della cessione di beni o prestazione di servizi. La fattura differita può essere emessa solo quando la cessione di beni o la prestazione di servizi risulti da documento di trasporto o altra documentazione idonea.
Quando vanno registrate le fatture di vendita?
Le fatture di vendita vanno registrate nel registro IVA vendite. La registrazione va fatta, nell’ordine della numerazione delle fatture ed entro: il giorno 15 del mese successivo a quello della consegna o spedizione della merce o del pagamento del servizio, nel caso delle fatture immediate;
Cosa è una fattura pro-forma?
Fattura pro-forma . La fattura pro-forma (poco usata e senza valore ai fini fiscali) non è una vera e propria fattura, ma una sorta di anticipazione di una fattura che verrà emessa in un secondo momento e viene usata solitamente nelle transazioni con l’estero al fine di far ottenere al cliente delle aperture di credito dagli istituti bancari.
Qual è la fattura fiscale?
La fattura è un documento contabile che ha valenza fiscale: certifica la vendita di un bene o l’effettuazione di un servizio. La fattura contiene il prezzo e l’oggetto del servizio reso o del bene venduto, le imposte e i contributi dovuti, le ritenute da applicare e ulteriori dati, come le condizioni di pagamento.
Quando è emessa la fattura?
La fattura è il documento che attesta l’avvenuta esecuzione del contratto di vendita. Quando, però, essa è emessa in data successiva a quella di consegna della merce, la normativa fiscale impone che sia preceduta dall’emissione del documento di trasporto (D.D.T.).